Sant’Agata 2024, i ringraziamenti del Comitato dei festeggiamenti

Sant’Agata 2024, i ringraziamenti del Comitato dei festeggiamenti

CATANIA – Il Comitato per la Festa di Sant’Agata ha sottolineato, dopo la prima parte dell’edizione 2024, l’importanza dei principi che hanno guidato ogni fase dell’evento: la valorizzazione delle tradizioni, il coinvolgimento dei giovani, la promozione della cultura della legalità, e la partecipazione attiva dei giovani.

Un sentito ringraziamento è stato esteso a tutti i collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione e al successo degli eventi, in particolare a coloro che hanno offerto il loro aiuto gratuitamente. Un caloroso apprezzamento è rivolto ai medici, coordinati dal dott. Manlio Leonardi, che hanno gestito il Piano Sanitario, con menzione speciale per Mons. Mario Torraca e il Presidente dell’Ordine dei Medici, per il loro sostegno nel reclutamento medico durante la festa.

Un omaggio speciale è dedicato agli artisti che hanno arricchito la festa: il presentatore Salvo La Rosa, i soprani Desirée Rancatore e Maria Francesca Mazzara, i cantanti Rita Botto, Etta Scollo, Vincenzo Spampinato, Giuseppe Castiglia, e Mario Incudine, insieme ai Lautari; i musicisti delle Matinée musicali a Palazzo degli Elefanti guidati dal Maestro Fabio Raciti; gli studenti delle scuole di musica, i giovani artisti dei conservatori siciliani coordinati dal Maestro Daniele Petralia, e molti altri.

Una particolare gratitudine va al conservatorio Vincenzo Bellini di Catania per la preziosa collaborazione e amichevole disponibilità ottenuta grazie al presidente, avvocato Carmelo Galati ed al direttore Maestro Epifanio Comis che hanno impegnato con passione e professionalità docenti, studenti, strumenti, locali. Infatti tutte le musiche dello splendido concerto del 3 sono state dirette dal Maestro Giuseppe Romeo ed eseguite dall’”Orchestra Giovanile del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania”, inoltre, i ragazzi del Conservatorio hanno suonato per diversi giorni presso l’aeroporto di Catania.

Un ringraziamento è rivolto anche ai numerosi relatori e organizzatori di incontri e dibattiti che hanno arricchito l’evento, tra cui la d.ssa Elita Schillaci, la giornalista Sarah Donzuso, l’associazione ex alunni dell Leonardo da Vinci, e molti altri professionisti e accademici.

Infine, il Comitato esprime gratitudine verso le varie associazioni, corali, parrocchie, il Sovrintendente del Teatro Massimo Bellini Maestro Giovanni Cultrera, la Croce Rossa Italiana, la Comunità di Sant’Egidio, la Caritas Diocesana, i volontari della Protezione Civile, e tutte le guide turistiche che hanno reso possibile le visite guidate, per il loro essenziale contributo alla festa.

Un ringraziamento particolare va a Giuseppe Blandini, figura chiave e memoria storica dell’evento, per il suo sostegno continuo al Comitato.