CATANIA – Si urla al broglio elettorale!
Pare, infatti, che in alcuni seggi di Catania sia stato riscontrato l’uso di matite cancellabili.
È noto a tutti che le matite fornite nei seggi elettorali – dette “copiative” – hanno una particolare grafite che ne rende indelebile il segno tracciato sulla scheda e che garantisce la “definitività” della preferenza espressa.
“All’istituto Dante Alighieri abbiamo riscontrato questa grave anomalia e anche gli uomini della Finanza hanno interpellato chi di dovere segnalando il problema – ha commentato il consigliere Manlio Messina -. Abbiamo attivato i nostri rappresentanti di lista per verificare l’estensione del fenomeno che, a questo punto potrebbe riguardare anche altri seggi”.
Il consigliere Ludovico Balsamo scrive sul suo profilo Facebook: “Non si stanno utilizzando le matite copiative. Decine di elettori hanno fatto la prova a cancellare il voto con la gomma da cancellare e con estrema facilità ci sono riusciti. Ho chiamato la Digos e la prefettura ed ha avuto inizio un ping pong al termine del quale nessuno si assume la responsabilità di provare quanto detto e metterlo a verbale. Mi hanno risposto che provare a cancellare il voto espresso nella scheda elettorale è reato. Non ci resta che sperare nella buona fede di presidenti di seggio e scrutatori… Buona domenica a tutti!!!”.
Secondo alcune segnalazioni, in corso di verifica, quello del seggio alla scuola Dante Alighieri non sarebbe un caso isolato e pare che ad Acireale sia stato necessario interrompere le operazioni di voto chiudendo la sezione della scuola Paolo Vasta.
Segnalate irregolarità anche in alcune sezioni di Sant’Agata Li Battiati.
Sono in corso le verifiche da parte degli organi di polizia.