CATANIA – Con 22 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astenuti, il Consiglio Comunale di Catania, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha approvato il DUP (Documento Unico di Programmazione) 2025-2027.
L’approvazione del Dup
La seduta, prosecuzione di quella di giovedì scorso, è stata aggiornata alla scorsa sera dopo un ampio dibattito tra i consiglieri comunali e ha concluso l’iter di adozione del documento contabile fondamentale, suddiviso in due sezioni. La sezione strategica sviluppa le linee programmatiche del mandato in coerenza con gli indirizzi strategici dell’Ente, con un orizzonte temporale pari alla durata del mandato amministrativo. La sezione operativa, invece, supporta il processo decisionale basato sugli indirizzi generali e strategici, con un orizzonte temporale pari a quello del bilancio di previsione.
Le quindici “osservazioni”
Sono state presentate 28 osservazioni al DUP, per lo più da parte di consiglieri di opposizione, di cui 15 sono state approvate. Le integrazioni al documento saranno successivamente valutate dalla giunta e, eventualmente, dal consiglio comunale durante l’approvazione del bilancio di previsione.
Il Consiglio ha inoltre approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto dal consigliere Pier Maria Capuana e altri, che impegna l’Amministrazione a sollecitare l’acquisizione dei pareri richiesti all’Arera e al Mise in merito alla prevista fusione per incorporazione tra le partecipate Sidra e Catania Rete Gas, alla luce dell’affidamento del Servizio Idrico Integrato alla società mista SIE S.p.A.