CATANIA – Chiede interventi urgenti il consigliere comunale del gruppo Grande Catania Maurizio Mirenda per eliminare il degrado presente in alcune palazzine di viale Moncada. “Vi sono – spiega Mirenda in una nota – immobili in pessime condizioni con le rampe di scale distrutte e le infiltrazioni d’acqua piovana che danneggiano le pareti degli appartamenti e dei corridoi comuni dei piani. E poi calcinacci che cadono dai piani superiori e le armature di cemento bene in vista”.
Le difficili condizioni di alcune zone di Librino sono state oggetto di un incontro tra lo stesso consigliere e i residenti.
“Non c’è nemmeno l’ascensore funzionante – aggiunge Mirenda – perché la struttura il mese scorso è andata a fuoco e da allora è inutilizzabile. Da qui gli ulteriori disagi per gli abitanti anziani o le persone con gravi disabilità che non possono uscire dal proprio appartamento perché non riescono ad utilizzare le scale. In questo complesso di palazzine a Librino vivono decine di famiglie che sono stanche di tutto questo degrado ed abbandono”.
“Incuria resa ancora più evidente anche dalle condizioni delle aiuole – attacca il consigliere – ridotte a discariche abusive, e del tetto gravemente danneggiato. Ogni volta che piove la gente si ritrova l’acqua fin dentro casa. Si tratta di edifici di proprietà comunale ed ecco perché chiedo all’amministrazione di farsi immediatamente carico del problema e cominciare a preparare un piano di lavoro a breve, medio e lungo periodo per recuperare questi immobili e rendere il territorio più vivibile. Una progettazione dove diventi prioritario il rifacimento delle facciate dei palazzi, l’eliminazione della spazzatura e il ripristino dell’ascensore”.