Amministrative Catania, il passo indietro della Sudano e la conferma di Trantino

Amministrative Catania, il passo indietro della Sudano e la conferma di Trantino

CATANIA – È ufficiale il passo indietro di Valeria Sudano, candidata appoggiata dalla Lega, che ha deciso di ritirarsi. Questo improvviso dietrofront deriverebbe dall’intenzione del centrodestra di presentarsi alle elezioni comunali di Catania unito e compatto. Scende in campo, invece, Enrico Trantino, da oggi ufficialmente in corsa per diventare sindaco della provincia etnea.

L’annuncio ufficiale

Anche a Catania si delinea, come da noi auspicato fin dall’inizio ed anche grazie al lavoro che tutta Forza Italia ha condotto in queste settimane, la candidatura unitaria del centrodestra, con la scelta di Enrico Trantino“.

Lo ha dichiarato il coordinatore regionale di Forza Italia, Marcello Caruso, che definisce quella di Trantino “una scelta di altissimo profilo, che assicura alla futura amministrazione comunale competenza, professionalità e passione, tre elementi imprescindibili per il governo di una grande città“.

Per Caruso, “a questo risultato si è giunti grazie a scelte responsabili condotte da tutte le forze politiche ed ora possiamo lavorare a costruire una squadra all’altezza delle sfide importanti che attendono la futura amministrazione; è una sfida di governo cui Forza Italia contribuirà non solo con i propri rappresentanti locali, ma anche con l’indispensabile supporto a tutti i livelli istituzionali, con la sinergia col governo Schifani e con la deputazione regionale e nazionale“.

Le dichiarazioni di Valeria Sudano

L’ex candidata a sindaco di Catania, Valeria Sudano, si è espressa così in merito alla decisione di ritirarsi: “Catania Vale, non è solo un claim da campagna elettorale, ma la ferrea convinzione che la nostra città sia un bene che dobbiamo custodire, difendere, ricostruire, valorizzare. Lavorando a soluzioni concrete per problemi che vanno affrontati adesso, senza andare indietro a suggestioni estreme o velleitarie, governando con la fermezza delle scelte e la moderazione dei toni“.

È con questo spirito – aggiunge la parlamentare della Lega – e con la consapevolezza di poter dare tutta me stessa, per essere all’altezza di questo compito, che raccogliendo l’invito del mio segretario nazionale, ho messo la mia candidatura a disposizione della coalizione e della mia comunità, venendo letteralmente travolta da un entusiasmo, da una passione, da una voglia di fare e di essere al mio fianco che mi hanno emozionato“.

Soprattutto, mi hanno ulteriormente responsabilizzato rispetto all’entità, enorme, della sfida: rifare Catania. Un obiettivo per la cui realizzazione sono necessarie l’unità della coalizione di centrodestra, l’unica che può garantire un governo credibile e all’altezza del compito, e la continuità di azione con il governo nazionale e regionale, perché la situazione di difficoltà economica in cui si trova Catania può essere risolta solo con una interlocuzione continua e costante con Roma e con Palermo“.

La nota della Lega

La Lega non ha tardato a pubblicare una nota ufficiale: “Dal Ponte sullo Stretto ai miliardi per le nuove ferrovie ad alta capacità e velocità per la Sicilia, la Lega è impegnata al Governo con azioni concrete, senza dimenticare gli interventi del passato per salvare il bilancio della splendida Catania, garantendo servizi ai cittadini. Per la Lega di Matteo Salvini conta fare il bene dei siciliani e di tutta Italia, e per raggiungere questi obiettivi c’è la convinzione che il centrodestra debba essere compatto“.

A Catania – continua il partito – possiamo contare su un volto di valore come quello di Valeria Sudano, che merita ringraziamenti sinceri per la determinazione e la generosità con cui si è resa disponibile alla candidatura e per come, ora, da donna di squadra non si è sottratta a garantire l’unità del centrodestra per favorirne la vittoria. La Lega ha donne e uomini che possono ambire a incarichi di responsabilità: siamo certi che tutto il centrodestra debba e possa trovare un’intesa vincente e pienamente condivisa, sui programmi e sui nomi, per il Comune di Catania e per tutte le sfide future“.

Le parole di Trantino

Ora che anche la Lega ha deciso (e ringrazio, in particolare, Valeria Sudano) tutte le forze del centro destra mi sosterranno alla guida della città. Mi stimola l’avventura. Mi preoccupano le aspettative perché non le voglio deludere. Amo Catania. E io non tradisco chi amo. #noicatania“. Così Enrico Trantino, su Facebook, dopo l’ufficializzazione del sostegno di tutto il centrodestra alla sua candidatura a sindaco di Catania.