“Teatro alla Lettera” venerdì in scena a Valverde con “Cyrano e la Luna”

“Teatro alla Lettera” venerdì in scena a Valverde con “Cyrano e la Luna”

VALVERDE – “Teatro alla Lettera”, prima compagnia teatrale universitaria della Sicilia e del Meridione d’Italia, dopo il debutto a Catania e la trasferta a Roma con l’inedito Il Principe Galeotto, è ospite fissa per il ciclo di rappresentazioni “Arene Granai” di Dendron, spazio culturale all’aperto, immerso nella natura.

Così come l’artista Valerio Valino è l’ideatore del “contenitore”, come è solito definire Dendron, Roberto Disma e “Teatro alla Lettera” ne sono il “contenuto” sin dall’inizio dell’estate: dopo la replica de Il Principe Galeotto e il recital PerlaLuna, ideato in collaborazione con lo stesso Valino, la compagnia propone un nuovo appuntamento con Cyrano e la Luna, adattamento del Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, dopo centoventi anni dalla prima.

Lo spettacolo nasce per una duplice funzione: recuperare un’opera teatrale attualissima e immortale che, però, si rivela proibitiva nella sua realizzazione a causa delle risorse economiche necessarie, di cui la stragrande maggioranza delle compagnie non dispone; dare spazio ai giovani nel mondo del teatro anche nell’allestimento di un grande classico di tutti i tempi.

Propenso alla sperimentazione è senza dubbio il ciclo “Arene Granai” di Dendron: un vero e proprio anfiteatro di paglia, circondato dagli alberi come in un abbraccio, che prende vita nell’atmosfera della campagna notturna.

20156036_261269991041658_8790467194418776413_n

Ancora una volta, quindi, “Teatro alla Lettera” affronta una nuova sfida con l’obiettivo di rinnovare il teatro attraverso i giovani, dimostrare a questi ultimi che è possibile esercitare la professione dell’arte e, il suo percorso, ha incrociato l’originale e validissimo progetto Dendron.

Cyrano e la Luna
Con Roberto Disma, Valentina Sinagra, Paolo Criscione, Ginevra Alibrio, Giosuè Maita Arrangiamento musicale: Valerio Valino Musica
Adattamento e regia: Roberto Disma