CATANIA – Le donazioni del sangue sono fondamentali in medicina, poiché salvano la vita in caso di urgenza.
Ma cos’è il sangue?
Il sangue è un tessuto fluido che circola nei vasi sanguigni e rappresenta l’8% del peso corporeo, è costituito dal plasma, e dagli “emocomponenti” cioè: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
Purtroppo ogni anno, durante la bella stagione, c’è una grande carenza di sangue, che porta ad un grave scompenso negli ospedali, soprattutto perché in molti casi è carente il gruppo 0 Rh negativo, cioè il sangue del donatore universale.
Ai nostri microfoni il presidente dell‘AVIS sezione Giarre – Riposto, Francesco Strano, che ci ha spiegato: “La situazione donazioni in Sicilia è tremenda, durante l’estate si ha un calo drastico di circa il 20%“, il presidente Strano continua spiegando però che “questo è un calo fisiologico, poiché il forte caldo causa l’abbassamento della pressione, soprattutto nelle donne, rendendo così le persone spossate e non pronte a donare”.
Il presidente spiega inoltre che “sono sempre di più i giovani che donano, questo grazie a dei percorsi formativi e non a semplici incontri di una sola giornata“.
Sempre a causa di questa forte carenza di sangue, la sezione comunale di Siracusa per incentivare a donare, ha lanciato la campagna “Per uno zero in più“, questo perché all’ospedale Umberto I di Siracusa si è registrato un fabbisogno di circa 60 unità di sangue al giorno a fronte di donazioni che si sono praticamente dimezzate.
Bisogna però ricordare che la Sicilia, secondo le statistiche 2016 dell’AVIS, è la quinta regione in ambito nazionale, per numero di donazioni (121.989), dietro solo a Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.
Ecco cosa bisogna fare per donare e quali sono i requisiti:
- Bisogna avere un minimo di 18 anni e un massimo di 65
- Bisogna essere riconosciuti idonei alla donazione da parte del medico
- Il peso corporeo deve essere minimo di 50 kg
- Presentarsi per la visita pre-donazione, che consiste nel prelevare un campione di sangue e in una visita confidenziale con un medico
- Successivamente sarà possibile donare
- Dopo la donazione verrà offerta la colazione e se si è dipendenti si ha diritto ad una giornata di riposo retribuita