Etna, nella notte ancora una eruzione: cessata poco dopo la fontana di lava

Etna, nella notte ancora una eruzione: cessata poco dopo la fontana di lava

CATANIA – L’Etna continua a dar spettacolo. Anche nelle scorse ore si è assistito a fontane di lava ed eruzioni; due gli aggiornamenti degli esperti dell’Ingv che vi riportiamo di seguito.

Il bollettino dell’Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle 23,20 circa utc, l’attività stromboliana dal Cratere di Sud-Est è passata a fontana di lava. Sulla base del modello previsionale la nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperde in direzione SE.

Prosegue il trend di incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico con valori molto elevati. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato nell’area del Cratere di Sud-Est, ad una elevazione di circa 2.900-3.000 metri sul livello del mare. 

L’attività infrasonica mostra un’elevata frequenza di accadimento degli eventi, che risultano localizzati in corrispondenza del Cratere di Sud-Est e mostrano valori di ampiezza media, in leggero incremento. Le stazioni della rete clinometrica registrano modeste variazioni. Non si osservano variazioni significative nei dati GNSS“.

Fonte foto Tonino Giorgianni

Aggiornamento: fontana di lava cessata

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza si osserva che la fontana di lava dal Cratere di Sud-Est, riportata nel Comunicato N° 374, è cessata alle 00,10 UTC. Relativamente al trabocco lavico diretto a sud-ovest continua ad essere alimentato.

Per quanto riguarda l’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo aver raggiunto il valore massimo alle ore 23,30 UTC, ha subìto un rapido decremento fino a valori medio-bassi. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico rimane localizzato nell’area del Cratere di Sud Est ad una elevazione di circa 2.800 metri sopra il livello del mare. Anche l’attività infrasonica dalle 23,50 circa UTC ha subìto una rapida diminuzione, riportandosi sui valori osservati precedentemente alla fase di incremento riportata nel comunicato n. 373.

Attualmente gli eventi infrasonici sono localizzati nell’area del cratere Bocca Nuova. Le stazioni della rete clinometrica hanno registrato modeste variazioni in corrispondenza dell’attività di fontana di lava che si concludono intorno le 00,15 UTC. Non si osservano variazioni significative nei dati GNSS“.