La scuola: gli esami, gli organici, la DAD. Tutto in “Mezz’ora a mezzogiorno” con Suraniti e Di Piazza

La scuola: gli esami, gli organici, la DAD. Tutto in “Mezz’ora a mezzogiorno” con Suraniti e Di Piazza

CATANIA – Sarà la scuola sotto i riflettori del salotto di “Mezz’ora a mezzogiorno“, la trasmissione di approfondimento giornalistico che tornerà puntuale alle ore 12,00 di domenica prossima, 13 giugno.

Ed è un argomento d’obbligo, possiamo dire, visto che Newsicilia.it nel suo spazio dedicato alla sezione Newsicilia TV, lo propone alla vigilia dell’insediamento delle Commissioni per gli esami di Stato.

Ad affrontare i temi più caldi e pertinenti dell’argomento saranno il dr. Stefano Suraniti, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, e la dottoressa Daniela Di Piazza, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania.

Dopo un anno difficile, a causa della pandemia, che ha rivoluzionato anche le più quotidiane attività didattiche, si esamineranno gli effetti della DAD (Didattica A Distanza) non solo analizzando i risultati raggiunti ma proiettando lo sguardo al futuro per capire se e come è auspicabile una scuola per certi versi nuova e maggiormente digitalizzata.

Saranno affrontate le problematiche legate agli organici, non solo del corpo docente ma anche del personale ATA e di Segreteria.

Spazio, inoltre, alle carenze riguardanti l’edilizia scolastica che, inevitabilmente, si riflettono anche sulle cosiddette “classi pollaio“.

Confronteremo la mole di lavoro e le retribuzioni dei docenti italiani nel contesto dell’Unione europea e cercheremo di capire se esistono privilegi per una categoria che, seppur elogiata specie in questo difficile anno scolastico, è spesso al centro di critiche da una parte dell’opinione pubblica.

“Mezz’ora a mezzogiorno”, domenica prossima, 13 giugno, alle ore 12,00. Un altro appuntamento da non mancare!