“Savoia Royal”, è siciliana la torta per il 50esimo compleanno di Emanuele Filiberto di Savoia, realizzata dallo chef Andrea Finocchiaro di Ristoworld Italy

“Savoia Royal”, è siciliana la torta per il 50esimo compleanno di Emanuele Filiberto di Savoia, realizzata dallo chef Andrea Finocchiaro di Ristoworld Italy

SICILIA – Una torta regale creata appositamente per il 50esimo compleanno di sua altezza reale Emanuele Filiberto di Savoia è stata realizzata dallo chef Andrea Finocchiaro, fondatore dell’associazione Ristoworld Italy.

Nello studio di questo particolare e unico prodotto di pasticceria, ogni ingrediente e ogni elemento edibile riportano un significato ben preciso, profondo e storico legato alla Real Casa Savoia: meringa svizzera (simboleggia la nascita del principe Emanuele Filiberto nella città di Ginevra e dunque il collegamento alla famiglia sabauda con la Svizzera), crema gianduia e granella di nocciole (simboleggiano il legame con le origini piemontesi della Casa Reale), more rosse (simboleggiano la Croce Sabauda), foglie oro (simboleggiano la regalità) e su tutti la corona (simbolo di un confine tra terreno e divino, tra uomini e cielo, la stessa contornata da zaffiri blu, colore ufficiale della casata reale, scelto perché è il colore del manto iconico di Maria Vergine della Santissima Annunziata ai quali tutti i componenti di Casa Savoia erano e sono molto devoti).



In occasione della ricorrenza, la delegazione di Sicilia della Casa Reale Savoia ha organizzato l’evento di presentazione a Catania con il patrocinio di Ristoworld Italy e la presenza del suo presidente Marcello Proietto di Silvestro in un noto locale del centro storico, adiacente alla splendida cornice della chiesa di San Camillo in via Crociferi. Qui è stata presentata anche la pizzaPrincipe Emanuele Filiberto”, ideata e realizzata dal pizzaiolo della Locanda Cerami Gianluca Messina, con elementi tutti siciliani.

Gli ingredienti e il procedimento per realizzare la Savoia Royale, saranno presenti nella prossima pubblicazione del cav. Franco Di Guardo, organizzatore dell’evento assieme al cav. Alessandro Tabuso. Un messaggio di ringraziamento e felicitazioni è stato inviato dal Principe Emanuele Filiberto alla delegazione di Sicilia.