Presentazione del libro di Salvatore Resca “Patto per Catania”

Presentazione del libro di Salvatore Resca “Patto per Catania”

CATANIA – Ieri sera nel salone della parrocchia Santi Pietro e Paolo di Catania, davanti a una nutrita e commossa folla, si è tenuto l’incontro di presentazione del nuovo libro di padre Salvatore Resca “Patto per Catania”, presidente dell’associazione Cittàinsieme. L’evento ha visto la partecipazione di Adriana Laudani, Franco Garufi, Pino Finocchiaro e Paolo Castorina nelle vesti di moderatori.

Al centro del dibattito tra gli argomenti trattati il decennio a cavallo tra il 1990 e il 2000 che ha visto protagonista la città etnea alle prese con le ataviche piaghe della mafia e del malaffare, specialmente in ambito politico, e vivere un periodo di fioritura coinciso con la precedente sindacatura Bianco. Tutto ciò anche attraverso videoproiezioni di trasmissioni televisive nelle quali l’autore del libro era presente. Tramite gli interventi dei moderatori si è dibattuto su cosa affligge attualmente la città, su chi comanda davvero, spesso nascosto alla vista dei cittadini, sull’assetto economico che negli anni è cambiato e sull’immagine che i posteri avranno della città, dopo gli sforzi profusi per trent’anni dagli autori di questo Patto che non ha visto del tutto i frutti sperati.

Infine attraverso il coinvolgimento del pubblico sono state dibattute diverse questioni che l’associazione Cittàinsieme ha affrontato di persona e che riguardano diverse problematiche della città delle quali spesso molti cittadini non sono a conoscenza. Come puntualizzato nel finale dall’autore “il buon governo di una città non ha fazione politica, ma è quello che lavora per il bene dei cittadini. Mi auguro che il nostro pluriennale lavoro serva da esempio per i più giovani che vivranno questa città in futuro e che spero proseguiranno il nostro lavoro per il bene comune e per il senso civico”.