Musica, arte e animazione per i più piccoli nel cuore del quartiere. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Catania, punta a valorizzare Librino come luogo di crescita, partecipazione e riscatto sociale.
Sarà il quartiere Librino a fare da cornice, venerdì 3 luglio, a partire dalle ore 18, all’evento socio-culturale “Apriamo le porte alla bellezza”, promosso da Anna Pennisi, presidente dell’Istituto Educativo Assistenziale Mary Poppins – Centro per Minori.
La manifestazione si svolgerà negli spazi antistanti la struttura, in prossimità di Piazza Resurrezione del Signore, ed è rivolta all’intera comunità catanese con l’obiettivo di promuovere cultura, partecipazione e inclusione sociale.

Da oltre vent’anni impegnata nel quartiere Librino, Anna Pennisi continua a investire sull’educazione e sulla crescita dei più giovani.
«Credo nella forza e nel grande potenziale umano delle periferie. Il mio impegno nel promuovere i valori della lealtà, della legalità e del rispetto delle istituzioni è sempre stato al primo posto, perché i miei ragazzi e le loro famiglie hanno bisogno di un’alternativa concreta alla realtà quotidiana. Mi batterò sempre affinché possano avere quella necessaria inclusione sociale e culturale indispensabile per costruire un futuro libero, perché solo la cultura può offrire questa possibilità», dichiara Anna Pennisi.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Catania, sarà inaugurata dall’assessore comunale ai Servizi Sociali, Serena Spoto.
L’evento prende ispirazione dalla celebre Porta della Bellezza realizzata dall’artista Antonio Presti, simbolo di rinascita e partecipazione proprio nel quartiere Librino.
«Realizzeremo una nuova versione in piccolo della Porta della Bellezza per rafforzare il senso di appartenenza attraverso il linguaggio universale dell’arte. Vogliamo contrastare l’emarginazione, soprattutto quella minorile, offrendo alla comunità un momento civico e culturale capace di scuotere le coscienze», aggiunge Pennisi.
Ad arricchire il programma sarà l’esibizione dell’Ensemble di Ottoni del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, che accompagnerà il pomeriggio con un repertorio musicale pensato per coinvolgere il pubblico.
Non mancheranno inoltre giochi di animazione e attività dedicate ai bambini di tutte le età, trasformando l’evento in una festa aperta alle famiglie e all’intero quartiere.
“Apriamo le porte alla bellezza” vuole essere molto più di una semplice manifestazione culturale.
L’obiettivo è quello di valorizzare Librino come luogo di opportunità, crescita e partecipazione, promuovendo la cultura della legalità e dimostrando come arte, educazione e impegno sociale possano diventare strumenti concreti di inclusione e riscatto per l’intera comunità.