CATANIA – Questo giovedì alle 19.30, nell’elegante galleria d’arte “KoArt” sarà presentato per la prima volta a Catania il catalogo “Muse X”, dell’artista siciliano Giuseppe Piccione, apprezzato dalla critica internazionale per le sue originali opere fotografiche che trovano vita in diversi supporti come tele o stoffe dipinte dallo stesso autore capaci di far emergere gli aspetti più nascosti del proprio rapporto con le donne.
L’incontro, coordinato dalla giornalista Elisa Guccione, sarà animato da Marco Eugenio Di Giandomenico, critico della Sostenibilità dell’Arte all’Accademia di Brera, e da Giuseppe Piccione che attraverso le sue creazioni, in mostra fino al 5 agosto, spiegherà come da volti femminili contaminati da altri segni di diversa natura nasce un lavoro dotato di straordinaria interiorità. “Muse X” racchiude una serie di opere visive, di figure femminili metropolitane. I volti non hanno caratteristiche specifiche e identificabili ma arrivano a diventare riti commerciali e maschere tribali contemporanee.
“L’espressione artistica di Giuseppe Piccione è affascinante ed audace – spiega Di Giandomenico – ogni opera è un amore negato dove i legami tra le parti, quella ‘femminile’ e quella ‘maschile’ costituiscono solo declinazioni terrene del mondo sensibile”.