CATANIA – Tripudio di applausi, gioia ma soprattutto grande soddisfazione da parte del direttore dell’orchestra S. Giovanni Bosco, Giuseppe Enrico Giunta, per il Concerto di Natale che si è tenuto mercoledì 3 gennaio, nel Salone Polivalente dell’Istituto Don Bosco di Via F.lli Mazzaglia di Catania.
Il concerto, inserito nella stagione concertistica 2017/2018 della Società Dante Alighieri di Catania, è diventato ormai un appuntamento fisso nell’istituto salesiano di Canalicchio che da vent’anni lo ospita nel suo accogliente salone.
L’orchestra, attraverso le note musicali di violini, violoncelli, flauti, trombe, tastiere , percussioni, sax, clarinetto e contrabbasso, ha ricreato come per magia tutto il calore del Natale da poco trascorso.
Ad aprire il concerto un grande classico sempre attuale: “White Christmas”, singolo discografico più venduto nella storia. E poi”Astro del ciel” (la canzone della famosa “tregua di Natale” della I guerra mondiale), “Sleigh Ride”, racconto di una gita in slitta sulla neve la cui melodia riproduce il nitrito e il rumore degli zoccoli dei cavalli, “Christmas in love” composta da Tony Renis per il film del 2004 dallo stesso titolo e “All I want for Christmas is You” di Walter Afanasief e Mariah Carey, cantata magistralmente da Elisa Giunta.
Alle musiche prettamente natalizie si sono alternati brani tratti da noti film e serie televisive (“Il Signore degli Anelli”, “Amèlie” e “Games of Thrones”) in un crescendo di emozioni culminato nel suggestivo fuoriprogramma “Happy Xmas (War Is Over)”di John Lennon.
[envira-gallery id="291085"]