Catania, Festa di Sant’Agata 2023: tutti gli eventi di domenica 29 gennaio

Catania, Festa di Sant’Agata 2023: tutti gli eventi di domenica 29 gennaio

CATANIA – Esposizione permanente dell’opera “Sant’Agata duci d’amuri”, collocata sull’altare di Sant’Agata della Chiesa di San Nicolò l’Arena, a piazza Dante. Si tratta della riproduzione del busto – gioielli compresi – realizzata in porcellana fredda dal gruppo Ristoworld Italy, coordinato dalla campionessa italiana Agata Consoli che è anche l’ideatrice della scultura duci: un’opera unica nel suo genere per la quale sono state utilizzate anche tecniche di modelling e flower.

Domenica 29, si rinnova l’appuntamento con la mostra “Agata in movimento 2”, che nella scorsa edizione ha riscosso grande successo. La mostra itinerante avrà luogo, grazie alla partecipazione del dott. Salvo Fiore, all’interno della stazione metropolitana di Catania, fermata Giovanni XXIII. A cura della prof.ssa Daniela Maria Costa, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Catania, direttore Gianni Latino, presidente Lina Scalisi, con la collaborazione del Dipartimento di Arti Visive e della Scuola di Grafica e illustrazione.

Domenica alle ore 9,30, prosegue l’iniziativa dedicata all’apertura straordinarie di Palazzo degli Elefanti. Con l’occasione sarà possibile visitare il Palazzo con visite guidate a cura dell’associazione “Guide turistiche Catania”, e sarà esposta l’opera pittorica dedicata a Sant’Agata del maestro Giuseppe Frezza. Alle ore 11, nel Salone Bellini di Palazzo degli Elefanti, il concerto a cura dell’Orchestra da camera catanese diretta dal maestro Fabio Raciti. Musiche di Bellini, Mascagni, Mozart, Vivaldi. Verranno eseguiti i tradizionali Inni a Sant’Agata.

Si prosegue alle 20 in Piazza dei Martiri con l’omaggio floreale del “Circolo cittadino Sant’Agata” e manifestazione del Cereo dinanzi alla stele di Sant’Agata con la partecipazione dei vigili del fuoco.

Gennarino: “Lavoriamo per una festa composta, di riflessione e preghiera”.