CATANIA – Domani giovedì 16 maggio alle ore 10,30, Fp Cgil, FNS CISL, UILPA, CONAPO, CONFSAL, USB, organizzano una conferenza stampa per fare il punto sulle problematiche legate al comando dei vigili del fuoco di Catania. La conferenza si terrà nella sala riunioni FP Cgil di via Antonino Di Sangiuliano 269, Catania.
Si tratta delle stesse criticità che i vigili avevamo segnalato lo scorso febbraio, quando era stato dichiarato lo stato di agitazione e quando era ancora in atto l’emergenza sisma nella provincia di Catania.
In quell’occasione, i sindacati segnalarono che “il locale comando dei vigili del fuoco soffre una gravissima carenza di personale, sia operativa che amministrativa, che non consente di garantire nemmeno il soccorso ordinario, rispetto alla pianta il nostro organico risulta essere sottodimensionato con una copiosa carenza soprattutto di autisti.
Tale situazione costringe spesso alla chiusura dei distaccamenti cittadini, sovraccarica le competenze del personale in servizio a scapito della sicurezza e pregiudica in maniera grave l’efficacia e la tempestività del soccorso tecnico urgente“.
Fonte immagine Google maps