Truffava i commercianti spacciandosi per maresciallo, arrestato nel Catanese un “finto” finanziere

Truffava i commercianti spacciandosi per maresciallo, arrestato nel Catanese un “finto” finanziere

PATERNÒ – I finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nei giorni scorsi, hanno arrestato a Paternò un pluripregiudicato, disoccupato, che in vari esercizi commerciali si qualificava falsamente come maresciallo della Guardia di Finanza.

Il modus operandi del finto finanziere

L’uomo, infatti, millantava nelle attività d’impresa in cui si recava di essere un appartenente al Corpo e ottenuta la fiducia dei commercianti, a cui prospettava anche compiti di vigilanza e controllo, ritirava la merce senza corrispettivo, fingendo di rimandare il pagamento a data successiva.

Tuttavia, le attività d’indagine espletate dai (veri) finanzieri della compagnia di Paternò hanno consentito di cogliere in flagranza di reato il falso maresciallo proprio nel momento in cui, nei pressi di un ottico paternese, usciva dal negozio con un paio di occhiali in mano presi indebitamente.

La cattura del “collega”

Mentre tentava di dileguarsi per le vie del paese, l’improbabile “finanziere” è stato raggiunto e condotto negli uffici della Guardia di Finanza.

L’esercente, confermando i fatti, ha denunciato l’accaduto agli “effettivi” finanzieri.

Inoltre, i militari delle Fiamme Gialle etnee nel corso delle investigazioni hanno constatato come il “finanziere” avesse adottato lo stesso schema criminale anche in altre quattro attività commerciali.

Chi è l’uomo che si fingeva maresciallo

Il responsabile, un 56enne nato a Catania e residente in provincia di Enna, è stato quindi arrestato in flagranza di reato e denunciato all’autorità giudiziaria per i reati di usurpazione di funzione pubbliche, sostituzione di persona e truffa. Ne è stato poi convalidato l’arresto.

In caso di dubbi relativi ad eventuali falsi appartenenti al Corpo, potrà essere sempre contattato il numero di pubblica utilità “117”.