Tromba d’aria anche a Catania: tetti scoperchiati, auto in panne e alberi a terra: centinaia di interventi dei vigili del fuoco – FOTO

Tromba d’aria anche a Catania: tetti scoperchiati, auto in panne e alberi a terra: centinaia di interventi dei vigili del fuoco – FOTO

CATANIA – Sono state centinaia le chiamate giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco del comando provinciale di Catania, a seguito dell’ondata di maltempo che si è abbattuta su tutta la Sicilia orientale e in particolare sulla città di Catania.

Decine di alberi sono caduti in tutte le parti della città, dalla circonvallazione a piazza Palestro, dove squadre del Comando Provinciale dei vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza un grosso ficus caduto su delle autovetture, fortunatamente senza nessuno all’interno.

Un platano é caduto in via Dusmet, mentre in via San Calogero, in prossimità della trincea della ferrovia, la recinzione che delimita quest’ultima è stata divelta dalla quella che sembrerebbe essere stata una tromba d’aria.

Decine di tetti scoperchiati nella zona sud della città e automobilisti estratti dalle loro auto rimaste in panne. Problemi anche al giardino Bellini e villa Pacini, così come in viale Mario Rapisardi, circonvallazione e altre aree dove si segnalano ancora alberi caduti e tombini saltati.

In risposta alla situazione di emergenza che si è creata, l’amministrazione comunale ha ordinato la chiusura delle citate aree verdi per procedere alla delimitazione delle situazioni pericolose. Tra queste la caduta di ampie parti di alberi in via Tomaselli con restringimento della carreggiata stradale.

Situazione di pericolo anche nei pressi di piazza Federico di Svevia.

Paura anche in piazza San Francesco, per la caduta della ringhiera di un balcone accanto alla chiesa e di alcune luminarie installate nei giorni scorsi in onore del bicentenario belliniano, anche in questo caso per fortuna senza gravi conseguenze.