Tre organi destinati al trapianto scortati dai “Corvi”

Tre organi destinati al trapianto scortati dai “Corvi”

CATANIA – Tre organi destinati al trapianto sono stati trasportati, in distinti momenti della giornata, con l’aiuto dei “Corvi“.

I carabinieri delle Squadre Motociclisti del Nucleo Radiomobile di Catania hanno solcato la città, infatti, a sirene spiegate.

In corsa verso l’aeroporto e il centro trapianti

La centrale operativa dei carabinieri ha ricevuto una “tripla richiesta per scorta e viabilità a un mezzo sanitario impegnato nel trasporto degli organi da trapiantare.

Il primo, un cuore, diretto all’aeroporto di Catania e che ha proseguito la sua “corsa” in aereo verso Bari. Il secondo, un pancreas, diretto anch’esso in aeroporto. Infine, un fegato trasportato all’ospedaleCannizzaro” per poi essere elitrasportato al Centro Trapianti di Palermo.

La partenza dei tre organi

Il punto di partenza per le tre sortite è stato l’ospedaleGaribaldiCentro” di Catania. Ricevuta l’importante triplice richiesta, è stato immediatamente predisposto un servizio di viabilità e scorta con tre militari dell’Arma a bordo di una BMW RT1200 due Ducati 1200Multistrada“.

Terminata la delicata fase di espianto, gli organi sono stati posti in appositi contenitori refrigerati e caricati sui mezzi dei sanitari.

I tre convogli si sono mossi per la città con attenzione e con la consapevolezza che ogni minuto perso o un semplice intoppo poteva essere fatale per chi era, nel frattempo, in attesa dell’intervento d’impianto.

Tempi si espianto e trapianto

L’attività, che rientra nei compiti fondamentali anche dei Nuclei Radiomobili di tutta Italia, è stata fondamentale pure questa volta, visto che – di regola – i tempi tra espianto e impianto sono assai stretti: per il cuore al massimo 4 ore, per il polmone meno di 6 e per il fegato non più di 12, mentre per il rene anche 36 ore.