Catania, al via i lavori di riqualificazione del quartiere San Cristoforo

Catania, al via i lavori di riqualificazione del quartiere San Cristoforo

CATANIA – Al via domani martedì 28 aprile alle ore 10 gli interventi del Piano straordinario di rigenerazione urbana del quartiere San Cristoforo.

Riqualificazione a San Cristoforo

Gli interventi, verranno avviati nell’Istituto comprensivo “Dusmet Doria” in via Plaia 193, angolo via Barcellona, alla presenza del sindaco Enrico Trantino, del commissario straordinario nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Fabio Ciciliano, dell’Arcivescovo Metropolita Catania Luigi Renna e di altri rappresentanti della giunta e del consiglio comunale.

La rigenerazione è finanziata dal Governo nazionale nell’ambito del cosiddetto Decreto Caivano (D.L. 31 dicembre 2024, n. 208, convertito dalla Legge 28 febbraio 2025, n. 20).





Le aree interessate dalla riqualificazione

Oltre ai lavori per la realizzazione della nuova sede dell’Istituto comprensivo “Dusmet Doria” con annessi nuovi spazi sportivi, gli interventi riguardano la  riqualificazione di via Plaia, la nuova palestra annessa all’Istituto “Madonna della Provvidenza”, il nuovo Centro Comunale di Raccolta differenziata di via del Principe.

La manutenzione straordinaria continuerà nel plesso scolastico “Rita Atria”, la riqualificazione dell’ex mercato coperto di via Belfiore, Zuccarelli e Juvara, un nuovo Centro urbano per il Servizio sociale territoriale, la rigenerazione di Largo Don Pino Puglisi e delle piazze di via Madonna De La Salette e via De Lorenzo.

La riqualificazione ha l’obbiettivo di restituire dignità, sicurezza e qualità urbana a uno dei quartieri più popolari e identitari della città, per un investimento complessivo del Governo nazionale di circa 21 milioni di euro.