Traffico internazionale di droga dalla Colombia a Catania, sequestrati oltre 400 chili di cocaina

Traffico internazionale di droga dalla Colombia a Catania, sequestrati oltre 400 chili di cocaina

CATANIA – I finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania, con il supporto e la collaborazione della D.C.S.A. (Direzione Centrale per i Servizi Antidroga) e dello S.C.I.C.O. (Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata), hanno eseguito 2 provvedimenti di fermo della Direzione Distrettuale Antimafia etnea e un’ordinanza di custodia cautelare in carcere (con contestuale applicazione di un mandato di arresto europeo, M.A.E.) emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catania nei confronti di altri 5 soggetti.

I 7 destinatari di misure restrittive sono componenti di un’associazione internazionale finalizzata all’importazione e al traffico di cocaina, operante tra Italia, Spagna, Messico e Colombia.

Sono stati sottoposti a sequestro 406 chili di cocaina, oggetto anche di una consegna controllata da Bogotá (Colombia) a Catania, previa richiesta di rogatoria della Procura Distrettuale di Catania alle corrispondenti autorità della Colombia.

Alle ore 10 nella sede del Nucleo di Polizia Economico- Finanziaria di Catania (via Crociferi, 2), si terrà una conferenza stampa nel corso della quale saranno illustrati i particolari dell’operazione.

Immagine di repertorio