Tornado su Catania, decine di interventi dei vigili del fuoco: la SITUAZIONE in città – FOTO

Tornado su Catania, decine di interventi dei vigili del fuoco: la SITUAZIONE in città – FOTO

CATANIA – Sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco effettuati oggi pomeriggio a Catania e provincia a causa del forte maltempo che si è abbattuto sull’intero versante orientale della Sicilia.

Sono 66 gli interventi completati a metà pomeriggio, mentre 70 quelli che rimangono ancora in attesa.

In base alle segnalazioni giunte ai pompieri in queste ore, vi sarebbero dei pali della luce divelti in alcuni campi da calcio cittadini, così come diversi alberi caduti in più punti della città.

Situazione difficile anche all’altezza dell’Asse dei Servizi, con numerosi rami crollati all’altezza della carreggiata. In questo caso i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere l’area in sicurezza e consentire il regolare transito dei veicoli.

Il Comune di Catania ha informato della presenza di un vero e proprio tornado che si è abbattuto sulla città, causando numerosi disagi. Mobilitate anche le squadre della Protezione civile comunale e regionale.

Per quanto riguarda la situazione in provincia, si segnala anche la caduta di un albero in piazza Vittorio Emanuele a Nicolosi. Nell’occasione, l’albero sarebbe precipitato su un’ambulanza della Misericordia. Non si segnalano, al momento, persone ferite.

Tensione anche in altre aree dell’hinterland per il crollo di un traliccio dell’Enel che ha sfiorato una villetta. Ad Acicastello, invece, si sarebbero verificati altri danni a causa della caduta di parte del tetto del PalaCannizzaro.

Il traliccio crollato, fonte foto Teresa Zappalà

Tanta paura anche per 6 volontari della Misericordia di Catania che stavano svolgendo assistenza nell’infermeria allestita al porto di Catania in occasione della manifestazione sportiva “ECA Canoe Polo European Championship Catania 2021”. Questi sono rimasti lievemente feriti a causa del forte vento che ha abbattuto la struttura da campo.

I volontari sono stati trasportati al Pronto Soccorso del Cannizzaro con leggere contusioni. Su un volontario si sospetta una frattura all’omero, mentre su un altro volontario si sospetta una lesione al ginocchio.