STMicroelectronics: i lavoratori di Catania in protesta a Palermo per il futuro del sito produttivo

STMicroelectronics: i lavoratori di Catania in protesta a Palermo per il futuro del sito produttivo

CATANIA – Martedì 18 marzo, i lavoratori dello stabilimento STMicroelectronics di Catania si recheranno a Palermo per manifestare davanti a Palazzo d’Orléans, sede della presidenza della Regione Siciliana. L’obiettivo della protesta, prevista per le 10,30, è ottenere un incontro con il presidente Renato Schifani e sollecitare un intervento sulle prospettive industriali e occupazionali del sito catanese.

STMicroelectronics: i lavoratori di Catania in protesta

I lavoratori chiedono risposte concrete, denunciando il silenzio delle istituzioni e del governo nazionale su una vertenza che coinvolge centinaia di famiglie e un settore strategico per il Paese.

“Non possiamo restare fermi mentre si decide il destino di centinaia di famiglie e di un intero settore strategico per l’Italia”, dichiara Rosy Scollo, segretaria generale Fiom Cgil Catania. “Abbiamo creduto nelle promesse di sviluppo e nei grandi investimenti annunciati, e oggi ci troviamo a dover lottare per ottenere certezze occupazionali. Martedì saremo a Palermo con una richiesta chiara: Schifani ci ascolti. Il futuro non si taglia!“.

Il futuro del sito produttivo

La mobilitazione arriva dopo tre giorni di intense assemblee all’interno dello stabilimento ed è sostenuta da tutte le sigle sindacali. L’adesione dei lavoratori è già altissima: i posti sui primi pullman sono stati prenotati in poche ore e continuano a crescere le richieste di partecipazione. Segno evidente della volontà di far sentire la propria voce e ottenere risposte concrete sul futuro dello stabilimento e dell’occupazione.