PALERMO – Tra le 11 città nelle quali si sperimenterà il taser, la pistola elettrica in dotazione alle forze dell’ordine, ci sono anche Palermo e Catania.
Il decreto che dà il via alla sperimentazione dell’arma non letale è stato firmato ieri. Oltre ai due capoluoghi siciliani, i taser arriveranno a Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Padova, Caserta, Reggio Emilia e Brindisi.
La sperimentazione verrà affidata alla polizia, ai carabinieri e alla guardia di finanza. I dispositivi acquistati saranno 30.
Il taser è già in dotazione alle forze di polizia di circa 107 Paesi, tra i quali Canada, Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Kenya e in Europa in Finlandia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Grecia e Regno Unito.
Il ministro degli Interni, Matteo Salvini, ha spiegato che si tratta di “un’arma di dissuasione non letale” e che “il suo utilizzo è un importante deterrente soprattutto per gli operatori della sicurezza che pattugliano le strade e possono trovarsi in situazioni border line“.
Fonte foto: Campus Safety Magazine