CATANIA – Prosegue l’attività di sanzionamento contro il conferimento illecito dei rifiuti da parte della Sezione Ambientale della Polizia Municipale.
Nel solo mese di settembre sono stati emessi 170 verbali amministrativi, per un totale di 56.600 euro in multe, oltre a 7 provvedimenti penali, trasmessi all’Autorità Giudiziaria per le valutazioni di competenza.
I controlli, effettuati principalmente attraverso telecamere di videosorveglianza, si sono concentrati nelle aree in cui si formano abitualmente microdiscariche e dove si registrano più frequentemente violazioni delle norme relative alla raccolta differenziata porta a porta, come il conferimento di rifiuti non conforme al calendario stabilito o al di fuori degli orari consentiti.
In aggiunta, la sezione ambientale della Polizia Locale, insieme al personale dell’Arpa, ha denunciato all’Autorità Giudiziaria e sanzionato, ai sensi delle normative vigenti, 3 esercizi commerciali del centro storico che superavano i limiti di rumore consentiti.