Santuario di Valverde danneggiato dal maltempo. Sindaco: “Faremo di tutto per ripristinarlo”

Santuario di Valverde danneggiato dal maltempo. Sindaco: “Faremo di tutto per ripristinarlo”

VALVERDE – A causa degli ultimi eventi atmosferici che si sono abbattuti su gran parte dell’hinterland catanese, il Convento del Santuario Maria Ss. di Valverde, ha subito gravi criticità strutturali. 

Nello specifico, intervistato il primo cittadino del Comune, Saro D’Agata, ci ha spiegato come a cedere sia stato “l’arco a sud della struttura che, al momento, è puntellato”. 

“Da una prima verifica sembrerebbe che a cedere – continua il sindaco di Valverde – sia stato il terreno. Anche se amministrativamente non disponiamo di grande disponibilità, ci stiamo attivando nel migliore dei modi per correre ai ripari”. 

A proposito dei danni al Santuario, tra l’altro uno dei più antichi della Sicilia, si svolgerà domani venerdì 23 dicembre, alle ore 9,30, nell’aula consiliare del Comune di Valverde, una conferenza stampa in cui sarà presente il Capo della Protezione Civile Regionale, ing. Calogero Foti, per evidenziare lo stato dell’arte e i prossimi interventi di recupero che l’amministrazione comunale di concerto con gli enti competenti intende promuovere. 

“Insieme all’ingegnere Foti cercheremo di fare il punto della situazione. Il Santuario è molto frequentato – spiega il sindaco D’Agata – svolgendo la funzione sia di Chiesa che di Convento”. 

Ad essere intaccato è stato il chiostro che, al momento, risulta inaccessibile. “È proprio nella zona del Convento interessata che vivono i quattro preti, di cui tre brasiliani giunti nella nostra comunità da alcuni mesi”. 

“Faremo di tutto per rimarginare il problema – conclude il sindaco Saro D’Agata – e restituire ai fedeli e ai cittadini del comune di Valverde il loro Santuario nella sua completezza”.