SAN GIOVANNI LA PUNTA – Finalmente ci siamo. Si dà il via alla manifestazione di interesse per l’attivazione del servizio sharing per rendere San Giovanni La Punta sempre più moderna, sostenibile e smart. Il Comune è al vertice tra i paesi etnei per mezzi eco sostenibili e colonnine elettriche.
Un lavoro che continua senza sosta ponendo un altro tassello verso la promozione della mobilità sostenibile, prevedendo anche dispositivi green per la mobilità personale.
Ben 160 mezzi tra biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici che verranno messi a disposizione dei cittadini. 8 punti dislocati nell’area di San Giovanni la Punta con 10 bici e 10 monopattini in ogni stallo.
Le zone interessate saranno: piazza Don Bosco, piazza Europa, parcheggio di via Pablo Neruda, piazza Regina Elena, largo Francia, via Teano, piazza Papa Giovanni XXIII, via Duca D’Aosta angolo via della Regione.
Saranno dunque 80 biciclette a pedalata assistita e 80 monopattini elettrici, per un massimo di 20 biciclette e 20 monopattini per operatore e con la possibilità per gli utenti di rilasciare il veicolo in un punto diverso da quello di prelievo.
Dopo sei mesi dall’attivazione del servizio, qualora il numero degli operatori che hanno manifestato interesse non consenta di coprire il tetto max previsto, l’Amministrazione potrà incrementare, previa richiesta degli stessi operatori, il limite massimo previsto per ogni gestore autorizzato.
L’Amministrazione Comunale si riserva inoltre la facoltà di aumentare, a proprio insindacabile giudizio, il numero complessivo dei dispositivi impiegati, in relazione all’andamento del servizio e agli effetti sulla mobilità cittadina e sul decoro urbano.
Fonte immagine: DMove