Cerca nel sito

27.09.2026

San Giovanni La Punta, ricercato da oltre un mese: 25enne scovato vicino a un’auto rubata

di Redazione | 2 min di lettura

L'auto sospetta in via Aurora

San Giovanni La Punta, ricercato da oltre un mese: 25enne scovato vicino a un’auto rubata
Indice

Era irreperibile da oltre un mese e nei suoi confronti pendeva un provvedimento di custodia cautelare in carcere. A mettere fine alla sua fuga sono stati i carabinieri della Stazione di San Giovanni La Punta, che hanno individuato e arrestato un 25enne residente a Misterbianco.

Il giovane, già sottoposto agli arresti domiciliari per una rapina, si sarebbe allontanato dalla propria abitazione senza autorizzazione, violando le prescrizioni imposte.

L’auto sospetta in via Aurora

Tutto è iniziato nel pomeriggio durante un servizio di controllo del territorio. Percorrendo via Aurora, i carabinieri hanno notato un’auto bianca parcheggiata che ha attirato la loro attenzione: il modello, secondo quanto riferito dai militari, sarebbe infatti frequentemente utilizzato per mettere a segno le cosiddette “spaccate”.

I successivi controlli sulla targa, effettuati con il supporto della Centrale Operativa, hanno permesso di accertare che il mezzo risultava rubato a Misterbianco qualche tempo prima.

L’appostamento e l’arrivo del 25enne

A quel punto i militari hanno deciso di tenere sotto osservazione l’automobile, con l’obiettivo di scoprire chi ne avesse la disponibilità.

Dopo alcune ore di appostamento, i carabinieri hanno visto arrivare un giovane che avrebbe aperto l’auto e preso posto nell’abitacolo. La pattuglia è quindi intervenuta, bloccandolo e procedendo alla sua identificazione.

Dagli approfondimenti è emerso che si trattava del 25enne ricercato, precedentemente sottoposto agli arresti domiciliari nell’ambito di un procedimento per rapina.

Irreperibile da più di un mese

Secondo quanto ricostruito, il giovane si sarebbe allontanato da casa senza alcuna autorizzazione oltre un mese prima, rendendosi di fatto irreperibile.

Proprio a seguito della violazione delle prescrizioni, l’Autorità giudiziaria aveva ritenuto non più adeguata la misura degli arresti domiciliari, disponendone la sostituzione con la custodia cautelare in carcere.

Arrestato e denunciato per ricettazione

Il 25enne è stato quindi accompagnato in caserma e i carabinieri hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Catania.

Inoltre, sulla base degli indizi raccolti, che dovranno essere verificati in sede giurisdizionale, il giovane è stato denunciato per ricettazione, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

L’auto rubata è stata sequestrata e sarà successivamente restituita al legittimo proprietario.

14:58