CATANIA – Parcheggi per motociclette quasi inesistenti all’interno del quartiere Borgo-Sanzio. È questa la denuncia del Comitato Cittadino Vulcania che intende dare voce alle tantissime segnalazioni ricevute e dai sopralluoghi eseguiti.
Come analizzato dal Comitato, nel popolare quartiere etneo, gli spazi liberi per parcheggiare scooter e moto sono insufficienti e i centauri sono costretti a fermarsi su marciapiedi, piazze, slarghi o su intersecazioni di incroci stradali.
Molti di questi luoghi, in particolare, vengono presi d’assalto e utilizzati come posteggi abusivi. Secondo una stima recente fatta dal comitato circa il 65% dei motociclisti posteggia il proprio mezzo in modo irregolare.
Gli abitanti e i commercianti del quartiere chiedono la creazione di nuovi posti per le moto per dare più ordine al fenomeno dei parcheggi selvaggi, problema particolarmente sentito dagli abitanti della zona.
Per il presidente del comitato, Angela Cerri, le criticità maggiori si registrano nelle zone centrali del quartiere, come Corso delle Province, via Torino e Viale Vittorio Veneto, dove dalle nove del mattino gli stalli restano occupati. In via Torino, addirittura, vi è la totale assenza di stalli per la sosta di motocicli.
L’unico presente è continuamente occupato da auto. Le foto documentate mostrano realmente il fenomeno dei parcheggi selvaggi. Il comitato chiede, dunque, risposte positive ai residenti e commercianti del quartiere da parte dell’amministrazione circoscrizionale e comunale.
Si ringrazia Angela Cerri per le foto.