CATANIA – Proseguono, senza sosta, i controlli sulle Ong (organizzazioni non governative).
Stamattina, nel porto di Catania, il personale del servizio centrale operativo della polizia di Stato, della squadra mobile di Trapani e del nucleo speciale di intervento delle capitanerie di porto di Roma ha eseguito una perquisizione a bordo della motonave Vos Hestia, noleggiata da Save The Children.
La perquisizione è stata finalizzata al sequestro di materiale cartaceo e informatico, allo scopo di verificare l’esistenza di foto e video che documentino gli eventi s.a.r. e di comunicazioni ricollegabili al traffico di migranti.
Nello specifico, per eventi s.a.r. si intendono delle operazioni di salvataggio e ricerca (un acronimo tratto dall’inglese Search and Rescue) per la salvaguardia della vita umana in particolari situazioni di pericolo e ambienti ostili come montagna o mare.
L’operazione, come detto all’inizio, è ricollegabile all’indagine più ampia volta su alcune organizzazioni non governative, che secondo quanto lanciato dall’ex procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, vedrebbero a capo degli scafisti. Polemica rivolta anche nei confronti di Save The Children, che però rispose tempo fa di sentirsi esclusa da queste accuse.



