CATANIA – L’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro è pronta a implementare il recupero delle liste d’attesa in conformità al Piano Operativo elaborato dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana.
L’istituzione dell’ARP
Fin dalle prime direttive regionali, su iniziativa del Commissario Straordinario, il dott. Salvatore Giuffrida, è stata istituita la Rete Aziendale per il Recupero delle Prestazioni (conosciuta come rete ARP). La rete è stata coordinata dalla Direttore Sanitario, dott.ssa Diana Cinà, e comprende i Direttori delle Strutture complesse e le altre funzioni aziendali coinvolte.
Il Piano di riduzione delle liste d’attesa al Cannizzaro di Catania
Per attuare il Piano di riduzione delle liste d’attesa, il personale delle Unità Operative ha contattato telefonicamente gli utenti per verificare la loro attuale necessità e interesse a ricevere le prestazioni programmate. Grazie a un attento lavoro di richiamo e verifica, è stato possibile ridurre di oltre il 30% il numero dei pazienti in lista d’attesa per ricoveri e/o prestazioni ambulatoriali. Ciò include l’eliminazione di utenti duplicati a causa di errori informatici o di coloro che hanno scelto di eseguire l’intervento altrove. Attualmente, il numero complessivo di pazienti in attesa è poco più di 3.000 in tutto l’ospedale.
Le parole del dottor Giuffrida
“Abbiamo dato istruzioni ai Direttori delle Unità Operative di collaborare con il dott. Savino Borraccino, Direttore della struttura complessa di Anestesia e Rianimazione, per pianificare il calendario delle prestazioni previste nel Piano di riduzione delle liste d’attesa. Queste prestazioni saranno aggiuntive rispetto all’attività corrente che continuerà regolarmente. Questo ci permetterà di raggiungere l’obiettivo fissato dall’Assessorato alla Salute di recuperare le prestazioni non eseguite e azzerare le liste d’attesa entro il 31 dicembre“.
Oggi, nella sede della Direzione Generale, si è tenuta una riunione della rete ARP coordinata dal dott. Giuffrida e presieduta dalla dott.ssa Cinà. Alla riunione hanno partecipato i Direttori delle Unità Operative coinvolte, al fine di affrontare ulteriori aspetti organizzativi legati alla riprogrammazione dell’offerta sanitaria. Dopo aver risolto tutte le criticità, l’obiettivo condiviso è garantire il rispetto del piano temporale stabilito.