CATANIA – Procedono spediti i lavori di riqualificazione del Palanesima, l’ampia struttura coperta di via Filippo Eredia, per anni abbandonata e vandalizzata. L’intervento, avviato lo scorso luglio su iniziativa del sindaco Trantino e dell’assessore Parisi, punta a restituire alla città un impianto strategico per lo sport e gli eventi.
Nuova vita per il Palanesima di Catania
Di recente, la Quinta Commissione Consiliare Lavori Pubblici, guidata da Angelo Scuderi, ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere, situato al confine con la zona Lineri di Misterbianco. Presenti anche l’assessore Sergio Parisi e alcuni consiglieri comunali. Durante l’incontro è stato fatto il punto sui lavori già eseguiti e sul cronoprogramma che prevede la conclusione dell’intervento entro la primavera del 2026.
Per quasi trent’anni, il Palanesima è stato il simbolo delle opere incompiute: progettato per le Universiadi del 1997, non è mai entrato pienamente in funzione. Nonostante furti e atti vandalici, le strutture portanti dell’edificio, inclusi copertura, pareti perimetrali e tribune da oltre 4.500 posti, sono rimaste integre.
L’impresa esecutrice, che si è aggiudicata l’appalto da 14 milioni di euro, ha già installato una grande gru all’interno dell’impianto per i lavori previsti. Gli interventi comprendono la sistemazione del tetto, l’installazione di nuove grate e parapetti, il rifacimento delle pavimentazioni, la sostituzione di infissi interni ed esterni, il ripristino di servizi igienici e spogliatoi danneggiati. Saranno inoltre installati nuovi impianti di illuminazione, climatizzazione, antincendio ed elettrico.
Il commento dell’assessore Parisi
“Nei primi mesi di cantiere abbiamo rimosso oltre 140 tonnellate di rifiuti per mettere in sicurezza l’area e avviare i lavori – ha dichiarato l’assessore Parisi –. Oggi possiamo dire con certezza che il Palanesima non resterà più un’incompiuta. Il progetto lo trasformerà in un centro polifunzionale per sport ed eventi culturali, con una posizione strategica per la mobilità cittadina”.
Il piano di riqualificazione include anche nuovi arredi e il completamento degli impianti tecnologici, con l’obiettivo di rendere la struttura un punto di riferimento per discipline sportive indoor – come il tennis e le competizioni internazionali – e per eventi culturali come concerti e mostre. Grazie al parterre di oltre 70 metri di lunghezza e 40 di larghezza, l’impianto sarà versatile e adatto a diverse manifestazioni.
L’intervento di Scuderi
“La vicinanza alla metropolitana rende il Palanesima un’infrastruttura fondamentale per la città – ha sottolineato il presidente della Commissione Consiliare Lavori Pubblici, Angelo Scuderi –. L’Amministrazione ha fatto bene a investire nella sua riqualificazione”. Scuderi ha inoltre annunciato un prossimo sopralluogo con l’assessore Parisi nel parcheggio Sanzio e nell’annessa area verde per definire la data di consegna delle opere.
I lavori rientrano in un più ampio progetto di rigenerazione dell’area, che include la piscina olimpionica, un campo da calcio regolamentare e ampie zone di parcheggio.
“Già quattro anni fa avevamo immaginato questo recupero – ha concluso Parisi – e oggi, grazie al sindaco Trantino, stiamo finalmente realizzando il progetto. Il Palanesima diventerà un centro di riferimento per sport, cultura e arte. Inoltre, realizzeremo un percorso ciclopedonale che collegherà direttamente il parcheggio di Nesima con il Palasport”.