Operazione oggi a Catania, nove arresti per dodici furti in abitazione – VIDEO

Operazione oggi a Catania, nove arresti per dodici furti in abitazione – VIDEO

CATANIA – Operazione oggi a Catania con oltre cento carabinieri del Comando Provinciale di Catania in azione, con il supporto dei reparti specializzati. In corso ordinanze di custodia cautelare – emesse dal G.I.P. del Tribunale del capoluogo etneo – a carico di nove indagati (cinque in carcere, uno agli arresti domiciliari, uno con obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria e di permanenza in casa in orario notturno, due con obblighi di dimora e di permanenza in casa in orario notturno).

I soggetti sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di delitti contro il patrimonio.

Clicca qui per leggere i nomi degli arrestati di oggi a Catania

Operazione “Gioiello”

L’indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania e condotta dai carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania, ha consentito di individuare un gruppo criminale particolarmente attivo sul territorio etneo, specializzato nella commissione di furti in abitazione.

La banda, tra l’aprile 2019 e il dicembre 2021, avrebbe messo a segno ben dodici colpi in diversi Comuni della Provincia catanese, accaparrandosi introiti illeciti per oltre 120mila euro.

Nello specifico, i furti, sarebbero stati messi a segno cinque a San Giovanni La Punta, due a Tremestieri Etneo, due a Sant’Agata Li Battiati, uno a Gravina e due a Catania.

La mappa dei furti messi a segno

I canali della ricettazione ad opera di due fratelli gioiellieri di Catania

Individuati anche i canali della ricettazione dei vari “bottini”, consistenti per lo più in oggetti preziosi e monili in oro. Complici due fratelli titolari di una gioielleria di Catania (destinatari anch’essi di misura cautelare), che si premuravano anche di ripulire la refurtiva da pietre e da possibili altri inserti non di loro interesse. Il tutto per rendere più difficoltoso un possibile riconoscimento da parte delle vittime.

Le immagini video