Neve, ancora criticità e disagi nel Catanese: scuole chiuse in diversi comuni

Neve, ancora criticità e disagi nel Catanese: scuole chiuse in diversi comuni

CATANIA – Le condizioni meteo avverse degli ultimi giorni sembrano non lasciare tregua ai comuni più a nord del capoluogo etneo, che in queste ore sono alle prese con uno dei primi momenti di allarme del 2019 (la Protezione Civile, nel comunicato pubblicato ieri sul sito ufficiale, ha dichiarato Catania in stato da allerta gialla, assieme a Enna, Caltanissetta, Agrigento, Palermo e Messina)

Oggi, 7 gennaio, molti studenti catanesi sono tornati sui banchi dopo le due settimane di vacanze natalizie. In alcune aree, costrette ad affrontare gravi disagi, però, è stato necessario prolungare la pausa delle Feste a causa dell’emergenza neve.

A Bronte ,l’amministrazione comunale ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado “per salvaguardare la salute degli studenti e del personale didattico e amministrativo” per l’intera giornata di oggi. Eventuali proroghe dell’avviso verranno comunicate nelle prossime ore in base all’evoluzione della situazione.

A Randazzo, il sindaco, Francesco Sgroi, ha comunicato, tramite un’ordinanza ufficiale, che, considerando l’attuale situazione climatica, non in miglioramento, e la “persistente criticità nella viabilità intercomunale” a causa del ghiaccio formatosi per le strade, ha ritenuto opportuno disporre la chiusura degli istituti scolastici. Salvo ulteriori avvisi, le scuole dovrebbero riaprire domani.

A Maletto, sui Nebrodi, dove gli spargisale e le autorità competenti sono in attività già dalle 4 di stamattina per migliorare la circolazione stradale, il sindaco Pippo De Luca ha ordinato la chiusura dei plessi scolastici per oggi e domani, 8 gennaio. L’annuncio è arrivato anche sulla pagina Facebook ufficiale del Comune: “La grave situazione in cui si è venuta a trovare Maletto per l’abbondante nevicata è determinata dal fatto che Maletto è il comune più alto (1000 metri sopra il livello del mare) della Città Metropolitana di Catania nonché di non essere attraversato da strada statale. Al fine di risolvere tale criticità ho ufficialmente richiesto l’intervento della Prefettura, Protezione civile, Città Metropolitana e Pubbliservizi, i quali mi hanno espresso la loro disponibilità concordando al tempo stesso le azioni da mettere in atto. Considerata l’attuale situazione è stata inoltre disposta la chiusura delle scuole nei giorni di lunedì 7 e martedi 8 gennaio 2019″.

Stesso provvedimento, valido al momento solo per i primi due giorni della settimana appena iniziata, anche a Maniace.

Immagine di repertorio