Sicilia imbiancata, neve e disagi in diverse province: la situazione attuale - FOTO e VIDEO - Newsicilia

Sicilia imbiancata, neve e disagi in diverse province: la situazione attuale – FOTO e VIDEO

Sicilia imbiancata, neve e disagi in diverse province: la situazione attuale – FOTO e VIDEO

PALERMO – L’atteso gelo, annunciato nei giorni scorsi, è arrivato per molte città siciliane. Da alcuni giorni si è abbattuta sulla Sicilia una violenta ondata di maltempo con pioggia, forti raffiche di vento e temperature prossime allo zero.

Il clima ha subito un brusco calo, causando un clima polare soprattutto al sud, dove in queste ore si stanno verificando diverse nevicate. Il dipartimento di protezione civile regionale ha previsto per oggi precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nelle prossime ore è attesa la neve fino a 600-800 metri in molte zone della zona centrosettentrionale della Sicilia.




Non fa eccezione Palermo, con neve sul Montepellegrino, a Piana degli Albanesi, San Martino delle Scale, Caccamo, Polizzi Generosa, Alia, Marineo, Camporeale. Imbiancato anche Monte Cuccio. Ad Altofonte è stato necessario l’intervento dei soccorritori per portare in salvo 23 boy scout.

Oltre alle Madonie, si imbianca anche l‘Etna. Il gigante buono, dopo aver portato terrore con le violente scosse di terremoto, ritorna a risplendere colorandosi di bianco. Ripreso anche l’escursionismo con gli sci.

La temperatura, quindi, è scesa anche nel territorio catanese: nuovi posti letto a Catania per i senzatetto sono a disposizione da stasera nell’area urbana della città. La croce rossa allestirà una grande tenda in piazza della Repubblica con una capienza di oltre 50 posti letto a partire da domani sera per un periodo limitato alle eccezionali condizioni climatiche.

Disagi anche nel Messinese e nelle isole Eolie. Non solo fiocchi bianchi, ma anche mare forza 7, ragion per cui sono stati fermati gli aliscafi, isolando i territori. A Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi i collegamenti sono interrotti dalla fine del 2018.

Neve e disagi colpiscono anche il territorio Ennese e Caltanissetta, più difficile invece che nevichi in modo significativo nelle zone meridionali della regione e nelle estremità occidentali e orientali: TrapaniAgrigentoSiracusa e Ragusa nonostante l’altitudine difficilmente vedranno nevicate.