Cerca nel sito

28.09.2026

Movida sicura a Catania, raffica di controlli: oltre 90 multe, 46 mezzi sequestrati e 12 parcheggiatori abusivi sanzionati

di Redazione | 3 min di lettura

Controlli interforze nel centro storico, sul lungomare e alla Playa. Polizia e Carabinieri hanno identificato complessivamente oltre 400 persone. Sanzioni dei militari per circa 50mila euro e 201 punti decurtati dalle patenti. Un 22enne trovato alla guida con un tasso alcolemico di 1,73 g/l

Movida sicura a Catania, raffica di controlli: oltre 90 multe, 46 mezzi sequestrati e 12 parcheggiatori abusivi sanzionati
Indice

Fine settimana di controlli serrati nelle principali zone della movida catanese. Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale sono stati impegnati in un articolato dispositivo interforze predisposto con ordinanza del Questore nell’ambito delle strategie concordate dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

I controlli hanno interessato il centro storico, il lungomare, la scogliera e la Playa, con particolare attenzione alla sicurezza stradale, alla guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti, all’utilizzo del cellulare al volante e al fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

Polizia: 296 persone identificate e 12 parcheggiatori abusivi sanzionati

La Polizia di Stato ha schierato pattuglie della Questura insieme a Guardia di Finanza, Polizia Locale, X Reparto Mobile e Polizia Scientifica.

Nel corso della sera e della notte sono state identificate 296 persone, 47 delle quali con precedenti penali, e controllati 113 veicoli tra auto e moto.

Sono state complessivamente contestate 23 violazioni al Codice della Strada, tra le quali mancanza della copertura assicurativa e della revisione periodica, guida senza patente, assenza dei documenti prescritti e mancato utilizzo del casco.

A largo Paisiello, inoltre, un ragazzo appena maggiorenne è stato trovato dalle Volanti in possesso di una dose di hashish e una di marijuana ed è stato segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti.

Particolare attenzione anche ai parcheggiatori abusivi. I controlli hanno riguardato piazza Borsellino, via Dusmet, piazza Manganelli, il lungomare e la Playa. Complessivamente 12 persone, alcune già sanzionate in passato, sono state fermate e multate. Le somme ritenute illecitamente percepite dagli automobilisti sono state sequestrate.

Carabinieri, 69 sanzioni per circa 50mila euro

Imponente anche il dispositivo dell’Arma dei Carabinieri, con equipaggi della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile impegnati soprattutto tra piazza Federico di Svevia, piazza Currò, largo Rosolino Pilo e le zone limitrofe.

I militari hanno identificato 142 persone e controllato 71 veicoli, dei quali 46 sono stati sottoposti a sequestro o fermo amministrativo.

Il bilancio è di 69 contestazioni per violazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di circa 50mila euro, con la decurtazione di 201 punti dalle patenti.

Tra le violazioni accertate figurano 16 casi di veicoli privi di copertura assicurativa, 18 conducenti di motocicli senza casco, 9 mancate revisioni e 5 casi di utilizzo del telefono cellulare durante la guida. Contestate inoltre diverse violazioni relative alla patente e alla documentazione da tenere a bordo.

Per un conducente è scattata anche una sanzione di natura penale per guida senza patente, trattandosi, secondo quanto riferito, della seconda violazione nel biennio.

Alcol alla guida, 22enne positivo con 1,73 g/l

I Carabinieri hanno effettuato specifici controlli con l’etilometro su 14 conducenti di diverse fasce d’età.

Tra questi, un 22enne di nazionalità rumena è risultato positivo con un tasso alcolemico di 1,73 grammi per litro, valore per il quale sono scattati i provvedimenti previsti dalla normativa.

Parallelamente sono stati eseguiti controlli antidroga nelle aree vicine a piazza Duomo, con pattuglie di motociclisti impegnate nella ricerca di sostanze stupefacenti, armi e oggetti atti a offendere.

Nessun disordine durante la notte

La presenza delle pattuglie è stata intensificata anche con l’obiettivo di contrastare i reati predatori, lo spaccio di droga tra i giovani, la sosta selvaggia e le altre condotte potenzialmente pericolose nelle aree maggiormente frequentate durante il fine settimana.

Secondo il bilancio delle forze dell’ordine, non sono stati registrati disordini durante lo svolgimento della movida notturna, nonostante la forte presenza di cittadini, turisti e giovani nelle principali zone di aggregazione della città.

06:48