Mezzi non idonei e mancanza di personale: domani protesta dei vigili del fuoco a Catania

Mezzi non idonei e mancanza di personale: domani protesta dei vigili del fuoco a Catania

CATANIA – I vigili del fuoco di Catania sono stanchi della totale indifferenza dell’amministrazione che continua a omettere le annose problematiche del settore. Per questo motivo, domani 17 dicembre, alle ore 9,30, nella sede centrale dei vigili del fuoco di Catania di via Cesare Beccaria 31 sarà effettuato un sit-in di protesta.

Ecco quanto si legge in un comunicato diramato:

Basta pacche sulle spalle, il comando etneo è totalmente al collasso. Oggi a Catania siamo rimasti senza APS, è questa l’espressione dello stato di salute del nostro territorio! Vogliamo risposte, ieri un incontro informale con il sindaco di Catania che invierà agli organi competenti una missiva a favore dei vigili del fuoco catanesi! Al sit-in l’invito è stato esteso anche alle OOSS di categoria. Senza INAIL. Senza mezzi. Senza uomini – Specialisti usati impropriamente. Senza risorse per le attrezzature. Poche risorse per la formazione. Quanto vale la vita di un vigile del fuoco? Quanto quella del soccorso tecnico urgente?“.

I vigili del fuoco chiedono l’aumento dell’organico attraverso nuove assunzioni, una mobilità a costo zero di personale autista, nuova formazione, nuovi mezzi più efficienti e l’apertura del nuovo distaccamento di Palagonia.