Blitz dall’alba di Carabinieri e Guardia di Finanza. Contestati, a vario titolo, associazione mafiosa, armi, estorsione, riciclaggio, rapina e traffico di droga. In corso sequestri di aziende, quote societarie, immobili e disponibilità finanziarie
Maxi operazione antimafia dalle prime ore di questa mattina nelle province di Catania e Siracusa. I Carabinieri del Comando provinciale di Siracusa e i Finanzieri del Comando provinciale di Catania e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma stanno dando esecuzione a misure cautelari personali nei confronti di 25 persone.
Il provvedimento è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catania nell’ambito di un’attività investigativa coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica etnea.
Le 25 persone coinvolte sono ritenute gravemente indiziate, a vario titolo e in concorso, di numerosi reati. Tra le contestazioni figurano associazione per delinquere di tipo mafioso, illecita detenzione di armi da guerra e comuni da sparo, percosse, trasferimento fraudolento di valori, estorsione, riciclaggio e rapina.
Contestati anche il traffico organizzato di sostanze stupefacenti e lo spaccio di droga. Per alcuni degli indagati viene inoltre ipotizzata l’aggravante dell’agevolazione mafiosa.
Parallelamente alle misure cautelari è in corso l’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca.
Il provvedimento riguarda complessi aziendali, quote societarie, beni immobili, beni mobili registrati e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo stimato in circa 5,5 milioni di euro.
I dettagli dell’indagine e dell’operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa prevista alle 11.30 al Palazzo di Giustizia di Catania, in piazza Verga.