Largo Bordighera, “urge riqualifica degli spazi pubblici”

Largo Bordighera, “urge riqualifica degli spazi pubblici”

CATANIALargo Bordighera, una delle zone più frequentate del centro di Catania, versa attualmente in una condizione di massimo degrado; per questo motivo Maurizio Mirenda, consigliere comunale della città etnea, sostiene la necessità di mettere in atto una vera e propria riqualifica della zona.

L’arredo urbano di largo Bordighera, forse in pochi ne sono a conoscenza, è stato progettato proprio per ospitare famiglie, madri con bambini, corridori e chiunque abbia il desiderio di vivere la città nel rispetto degli altri utenti, dell’ambiente e del senso civico. Purtroppo però, affermazione verificabile facilmente, questa zona a ridosso del viale Vittorio Veneto è diventata nel tempo qualcosa di molto diverso.

Famiglie, madri con bambini, corridori et similia infatti si tengono spesso lontani da largo Bordighera, luogo di ritrovo di teppistelli, incivili e cittadini tutt’altro che attenti al decoro di Catania. Non a caso gli abitanti del centro hanno spesso segnalato alle autorità competenti i continui danni arrecati agli arredi urbani e la pessima abitudine di qualcuno di attraversare quest’area con motorini e scooter lanciati a tutta velocità per i viottoli del parco.

Parecchie lamentele proverrebbero poi dai commercianti e dai residenti della zona: quest’ampia fetta di popolazione etnea si trova infatti quotidianamente costretta a fare i conti con atti di vandalismo, con il degrado urbano e persino con presenze poco raccomandabili.

Maurizio Mirenda conta di intervenire quanto prima riqualificando gli spazi e impedendo ai teppistelli di turno di attraversare con i ciclomotori il largo Bordighera. Proprio per questo motivo verranno presto installati in prossimità dei punti di accesso dei paletti dissuasori che non consentano l’ingresso al parco ai motorini.

Inoltre, per l’ennesima volta, si provvederà a sostituire gli arredi urbani danneggiati, nella speranza di riuscire finalmente nell’impresa di riqualificare largo Bordighera.