La mozione del consigliere Nauta per riqualificare l’edificio comunale in via Belvedere

La mozione del consigliere Nauta per riqualificare l’edificio comunale in via Belvedere

CATANIA – Arriva dal consigliere Francesco Nauta del IV Municipio di Catania una mozione per riqualificare l’edificio comunale di via Belvedere, nel quartiere di San Giovanni Galermo. La struttura versa in stato di degrado e abbandono.

L’immobile, costruito negli anni ’70, è stato un tempo plesso della scuola elementare “Padre Santo di Guardo”. Successivamente, con un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno e il Comune di Catania, era stato destinato a un Commissariato di Polizia. Tuttavia, l’intervento non è mai stato realizzato e l’edificio è rimasto chiuso e abbandonato.

Nella sua mozione Nauta ha sottolineato che la riqualificazione dell’edificio sarebbe un’opportunità per il quartiere e per la città di Catania.

L’immobile è situato in una zona centrale del quartiere e potrebbe essere utilizzato per scopi sociali, culturali e/o ricreativi”, ha dichiarato il consigliere.

In particolare, l’edificio potrebbe essere utilizzato per le seguenti attività:

  • Centro polifunzionale per attività sociali e culturali
  • Biblioteca
  • Centro giovani
  • Spazio per eventi e manifestazioni
  • Spazio per attività sportive e ricreative.

La riqualificazione dell’edificio comunale in via Belvedere sarebbe un investimento importante per il futuro del quartiere e della città di Catania“, ha concluso Nauta. “Permetterebbe di riqualificare un’area urbana degradata e di offrire nuovi spazi e servizi alla comunità“.

Il Consiglio del IV Municipio ha approvato la mozione e inviato agli organi competenti la proposta.