CATANIA – Anche quest’anno, in occasione della ricorrenza del 4 dicembre, si sono svolte le celebrazioni in onore della Santa Patrona dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara martire.
Alle 10, nella Basilica Cattedrale, si è svolta la cerimonia ufficiale con la Solenne Celebrazione Eucaristica officiata da S. E. Rev.ma Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose.
La cerimonia è stata promossa unitamente alla Guardia Costiera e alla Marina Militare che condividono le celebrazioni per Santa Barbara.
Il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, libero dal servizio, insieme al personale Volontario e a quello dei ruoli tecnico-professionali, vi ha partecipato con una cospicua e coinvolta rappresentanza.
Dalle 11 alle 17, nella Sede Centrale del Comando Provinciale in via Cesare Beccaria 31, si è svolta la manifestazione aperta al pubblico “Pompieropoli“, con la collaborazione della Sezione catanese dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Per l’occasione è stato allestito un percorso ludico-educativo sulla cultura della sicurezza, dedicato espressamente ai bambini.
Alle 18, nella Cappella della Sede Centrale del Comando Provinciale, si è svolta la cerimonia che ha previsto la deposizione della corona di fiori in onore al personale deceduto in servizio, accanto alla stele che ne riporta l’elenco dei nomi; la celebrazione della Santa Messa officiata da Monsignor Salvatore Genchi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Catania; la lettura dei messaggi augurali e la prolusione del Comandante Provinciale, dott. ing. Salvatore Tafaro, riguardante la relazione annuale sull’attività operativa svolta durante quest’anno. E ancora la la consegna delle benemerenze; in particolare, le “Croci di Anzianità” al personale con oltre 15 anni di servizio e i riconoscimenti al personale in quiescenza, consistenti nel “Diploma di lodevole servizio”, nella medaglia ricordo e nella riproduzione in scala ridotta della caratteristica piccozza, già in dotazione al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
L’evento ha rappresentato un momento di preghiera e di profondo ringraziamento rivolto alla nostra Santa Protettrice, e la possibilità di condividere i valori fondanti dell’organizzazione dei Vigili del Fuoco.
Nella giornata del 3 dicembre scorso a Paternò (CT), nella Chiesa madre, si era già svolta una cerimonia in onore di Santa Barbara, patrona di quel comune etneo.