Incidente all’isola ecologica di Riposto, operaio rimane schiacciato tra camion e muro

Incidente all’isola ecologica di Riposto, operaio rimane schiacciato tra camion e muro

RIPOSTO – Si trova attualmente ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Cannizzaro di Catania, dove è arrivato in elisoccorso, l’operaio che è stato investito questa mattina – intorno alle 08,30 – da un mezzo pesante nell’isola ecologica di Riposto.

Le indagini sono affidate ai carabinieri di Giarre.

Operaio incastrato tra muro e camion

L’uomo, secondo quanto si apprende, è un operaio della ditta Impregico, che ha in appalto il servizio di raccolta dei rifiuti nel comune marinaro.

L’operaio sarebbe sceso dal mezzo, ma quest’ultimo si sarebbe messo in marcia autonomamente, così il 56enne per evitare che il camion si schiantasse avrebbe cercato di salire a bordo ma sarebbe rimasto incastrato tra il muro a secco e il camion.

Inevitabile lo schiacciamento del torace, i soccorsi e il trasferimento in ospedale per le cure mediche del caso.

Indagini in corso

I colleghi hanno tentato di soccorrerlo, ma poi hanno allertato il 118. Le sue condizioni di salute sono serie.

Sono stati ascoltati i colleghi del ferito e si stanno effettuando verifiche sul mezzo.

Le parole del primo cittadino

Il sindaco di Riposto Davide Vasta è giunto al centro di raccolta comunale di via Carbonaro .

Purtroppo questa mattina ci siamo svegliati con questa brutta notizia – dichiara il primo cittadino – Ci siamo recati sul posto per capire cosa fosse successo e abbiamo trovato i carabinieri che stavano compiendo i rilievi per determinare la dinamica dell’incidente“.

L’operaio era già stato trasportato al Trauma Center del Cannizzaro, dove si trova in questo momento. Ci siamo subito attivati per capire in quali condizioni fosse arrivato. È arrivato con codice rosso con politraumi da schiacciamento ma è vigile e collaborativo e questo, naturalmente, ci conforta“, prosegue.

Adesso i medici stanno compiendo tutti gli accertamenti del caso. Nelle prossime ore – spiega – avremo un quadro più preciso”. Intanto l’isola ecologica resta chiusa al pubblico mentre il camion è stato sottoposto a sequestro dai carabinieri. Una circostanza che oggi comporterà disagi nel servizio di raccolta dei rifiuti“.

Ci scusiamo anticipatamente con la cittadinanza – conclude il primo cittadino – per i disagi che potrebbero verificarsi oggi. Il sequestro del camion purtroppo rallenterà la normale attività. Da domani il servizio riprenderà regolarmente”.