Gli arresti di oggi a Catania

Gli arresti di oggi a Catania

CATANIA – Nella serata di ieri, personale della Polizia di Stato di Catania ha arrestato un uomo per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso con soggetto rimasto ignoto e lo ha deferito in stato di libertà per i reati di ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.

Lo spaccio in via Murifabbro

I poliziotti delle Volanti, transitando per via Murifabbro, hanno notato un andirivieni di persone, verosimilmente acquirenti di stupefacenti. Gli agenti, allora, hanno effettuato un controllo all’interno dello stabile interessato e sono riusciti a individuare un soggetto il quale, alla vista della Polizia di Stato, ha tentato la fuga; una volta bloccato, ha opposto una strenua resistenza, favorendo così la fuga di un complice rimasto ignoto.

La perquisizione e il rinvenimento di materiale

Con l’ausilio di altro personale giunto in ausilio, gli operatori hanno proceduto a un controllo all’interno e, dopo l’identificazione dei diversi assuntori presenti, hanno rinvenuto sia droga, sia materiale dalla dubbia provenienza. Sono stati, infatti, rinvenuti cinque televisori, vari pezzi di ricambio di diverse auto, 36 grammi di marijuana, suddivisa in dosi, e un grammo di cocaina.

L’uomo fermato è stato, quindi, accompagnato in Questura per i successivi accertamenti e per la stesura degli atti di rito. Dell’avvenuto arresto è stata data notizia al pubblico ministero di turno che ha disposto di sottoporre l’uomo alla misura degli arresti domiciliari, in attesa del giudizio di convalida.

Il furto di rame alla centrale Enel di via Zia Lisa

Nel pomeriggio dello scorso 6 maggio, invece, sempre la Polizia di Stato di Catania ha arrestato un uomo per tentato furto aggravato. Personale delle Volanti si è recato in via Zia Lisa dov’era stato segnalato un furto di rame in atto da parte di un soggetto a bordo di un motocarro. Giunti sul posto, gli operatori sono riusciti a bloccare il soggetto segnalato il quale, in compagnia di un complice rimasto ignoto, si era introdotto nella Centrale Elettrica dell’Enel dello Stradale Gelso Bianco e, dopo aver forzato la
porta di un magazzino tranciandone un lucchetto, era stato sorpreso nell’atto di trafugare un cavo di rame.

Inoltre, dagli accertamenti esperiti sul motocarro, emergeva che lo stesso era privo di targa e con il numero di telaio era parzialmente illeggibile e alterato. Circa il possesso del veicolo, l’uomo non è riuscito a fornire alcuna valida spiegazione; peraltro, all’interno del mezzo è stata anche rinvenuta una carta di circolazione appartenente ad altro motocarro, le cui caratteristiche sono risultate essere simili a quello in possesso dell’arrestato.

La denuncia per riciclaggio

Sulla base di quanto emerso, quindi, sia il mezzo, sia la carta di circolazione sono stati sottoposti a sequestro e il soggetto è stato anche deferito allo stato libero per il reato di riciclaggio.

In considerazione di quanto accaduto, l’uomo, un noto pregiudicato per reati specifici, è stato condotto in Questura dove è stato formalizzato l’arresto e, dopo la convalida da parte del giudice per le indagini preliminari, è stato rinchiuso nel carcere di Piazza Lanza.

Furto di occhiali in un negozio vicino l’aeroporto di Catania

Nei giorni scorsi, personale della Polizia di Frontiera dell’aeroporto di Catania, a seguito di una non facile attività di indagine, ha deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica del Tribunale di Catania, un passeggero responsabile del furto di un paio di occhiali da sole avvenuto in un negozio, ubicato all’interno dell’area partenze dell’aerostazione.

Nello specifico, gli operatori di Polizia ricevuta notizia del patito furto, attraverso un’approfondita e attenta analisi delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza, hanno accertato che il fatto reato era stato perpetrato poco prima da un passeggero che si era imbarcato su un volo in partenza per Milano Linate.

Denunciato un 22enne di Milano

Nell’immediatezza hanno contattato la Polaria di Linate che, ricevute le immagini del passeggero in argomento, all’arrivo del volo è riuscita a bloccarlo e identificarlo per un 22enne milanese. Lo stesso vistosi scoperto, ha consegnato spontaneamente gli occhiali da sole asserendo di averli rubati all’aeroporto di Catania.

Foto di repertorio