Festa di Sant’Agata, volontari in azione per incendio a San Cristoforo e il malore di una donna

Festa di Sant’Agata, volontari in azione per incendio a San Cristoforo e il malore di una donna

CATANIA – Sono 107 i volontari di Protezione civile attivati dal Dipartimento Regionale montanti alle 13 di oggi che hanno dato il cambio alle squadre impegnate al momento nel pianoSant’Agata sicura 2024”. A questi si aggiungono gli oltre 80 volontari di assistenza sanitaria, organizzati dalle Misericordie su attivazione del comitato dei festeggiamenti della Santa patrona.

Incendio a San Cristoforo

Stamattina a causa di un incendio divampato in un rudere in via Playa a San Cristoforo, una squadra di volontari con modulo antincendio che era di stazza in via Vittorio Emanuele è stata prontamente inviata dal Nopi del Dipartimento regionale della Protezione civile, in coordinamento con la sala operativa regionale SORIS, su richiesta dei vigili del fuoco.

Sul luogo oltre alle squadre della Centrale Operativa dei vigili del fuoco di Catania, le Forze dell’Ordine e una squadra dell’Enel. Dal COC (centro operativo comunale) ospitato nella sede della polizia municipale dell’Istituto “Filippo Corridoni” a Cibali, a Catania, i funzionari della Protezione civile regionale sovraintendono le operazioni di incorporamento dei numerosi volontari che provengono da tutta la Sicilia.

Il malore di una signora durante il giro di ieri

Verso l’ora di pranzo di ieri alcuni volontari della postazione “AOPCS” di Palermo hanno segnalato il caso di una signora colta da un malore. I volontari della postazione hanno prestato i primi soccorsi assieme ai colleghi della Croce Rossa e agli operatori del 118 intervenuti dopo aver ricevuta via radio la segnalazione di quanto stava accadendo.