Ferragosto, l’ordinanza del sindaco di Catania: vietati falò, cibo e alcolici in spiaggia

Ferragosto, l’ordinanza del sindaco di Catania: vietati falò, cibo e alcolici in spiaggia

CATANIA – Anche quest’anno, per le località balneari della città di Catania, sono stati istituiti i divieti tipici del periodo di Ferragosto.

L’ordinanza, firmata oggi, dal sindaco Enrico Trantino, stabilisce le disposizioni che saranno in vigore durante il 13, il 14 e il 15 agosto.

Una delle restrizioni previste è la proibizione dei falò e dell’accampamento in tenda sulla spiaggia. Inoltre, sarà vietata la vendita di bevande alcoliche da asporto a partire dalle 19 di lunedì fino all’alba di martedì.

La comunicazione del primo cittadino

È consuetudine di molti cittadini nella giornata del Ferragosto accedere alle spiagge per allestire picnic con tavoli e sedie, accendere fuochi o fare uso di fornelli e montare strutture per attendamenti“, si legge nel documento firmato dal primo cittadino.

Le altissime temperature, potrebbe provocare fattori di forte criticità e di potenziali problemi legati anche all’incolumità pubblica, nonché incrementare i rischi di incendi“, prosegue.

Rischio che diventa ancor più rilevante se consideriamo il danno potenziale ai valori biologici delle spiagge, causando impatti ambientali indesiderati.

Non possiamo dimenticare la dolorosa memoria della Playa, rischiando di rivedere nuovamente un’esperienza simile“, conclude Trantino.

Vietati gli accampamenti e il consumo di alcolici

Il sindaco Trantino aggiunge che il consumo di bevande alcoliche e cibo lungo la costa durante le ore notturne può comportare l’alterazione dei normali livelli di decoro urbano e della sicurezza pubblica, contribuendo a un ambiente meno sicuro e ordinato lungo il litorale locale.

Per garantire la sicurezza e prevenire potenziali rischi, è stata emessa un’ordinanza che vieta la detenzione e il trasporto di legna da carbone e carbonella, nonché l’accatastamento di materiali infiammabili per l’accensione di fuochi sulla spiaggia.

Le tende da campo, i tendaggi e i ricoveri provvisori sono altresì vietati, così come il consumo di alimenti e bevande alcoliche lungo tutto il litorale di Catania.

Multe per i lidi che violano l’ordinanza

Per quanto riguarda i lidi, locali e chioschi sul mare, è vietata la vendita di alcolici da asporto dalle 19 del 14 agosto fino alle ore 7 del 15 agosto.

Tuttavia, la vendita di bevande analcoliche è consentita, a condizione che non siano contenute in bottiglie di vetro. I trasgressori saranno soggetti a multe che vanno dai 25 ai 500 euro.

Foto di repertorio