Cerca nel sito

22.07.2026

Emergenza incendi nel Catanese: oltre 100 richieste di intervento ai Vigili del Fuoco in dieci ore

di Redazione | 1 min di lettura

Dalle 8 alle 18 conclusi 28 interventi, altri 19 ancora in corso. Le situazioni più critiche nella zona sud di Catania, a Castiglione di Sicilia, Belpasso, Misterbianco, Militello Val di Catania e Ragalna.

Emergenza incendi nel Catanese: oltre 100 richieste di intervento ai Vigili del Fuoco in dieci ore
Indice

Continua senza sosta il lavoro dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania, impegnati da questa mattina su decine di fronti per contrastare gli incendi che stanno interessando il territorio etneo, alimentati dal caldo intenso e dalle alte temperature.

Secondo il report diffuso dal Comando provinciale, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 18 di oggi, 22 luglio, sono stati portati a termine 28 interventi in tutta la provincia di Catania.

Incendi di sterpaglie e vegetazione

La maggior parte delle operazioni ha riguardato incendi di sterpaglie e vegetazione, con diversi roghi che hanno richiesto un significativo impiego di uomini e mezzi.

Le situazioni più impegnative hanno interessato la zona sud di Catania e i territori comunali di Castiglione di Sicilia, Belpasso e Misterbianco, dove sono state impiegate più squadre operative e due autobotti a supporto delle operazioni di spegnimento.

Diciannove interventi ancora in corso

L’emergenza è tutt’altro che conclusa. Al momento del report risultavano infatti 19 interventi ancora in corso, anch’essi legati prevalentemente a incendi di vegetazione.

Tra le località ancora interessate dalle operazioni figurano Militello in Val di Catania, Belpasso e Ragalna, in particolare nella zona di Vico Leonardi.

Altri 55 interventi in attesa

Il quadro resta particolarmente critico anche sul fronte delle richieste di soccorso ancora da evadere.

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco segnala infatti 55 interventi ancora da espletare sull’intero territorio della provincia, a testimonianza dell’eccezionale pressione operativa cui sono sottoposte le squadre impegnate nella lotta agli incendi.

L’attività dei Vigili del Fuoco prosegue senza interruzioni per contenere i roghi e garantire la sicurezza della popolazione e del territorio.

18:07