Cutgana aderisce al “Magico Natale di San Gregorio”

Cutgana aderisce al “Magico Natale di San Gregorio”

SAN GREGORIO – Il Cutgana, centro di ricerca dell’Università di Catania diretto da Giovanni Signorello, ha aderito alla manifestazione “Magico Natale a San Gregorio” aprendo le porte della Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti”.

E già la prima giornata di visite guidate – che si è tenuta domenica 7 dicembre – ha riscosso un grande successo di pubblico con la partecipazione di 30 visitatori dell’associazione “Visitaci” di Acireale ed altri 80 provenienti dalla provincia di Agrigento.

Gli studenti sono stati guidati dal direttore della riserva Salvatore Costanzo alla scoperta dell’area protetta costituita da un sistema di otto grotte vulcaniche che si distendono per una lunghezza complessiva di 1,5 chilometri sulla collina di Aci Castello e San Gregorio di particolare importanza per le peculiarità naturalistiche, archeologiche e storiche.

Soddisfatto il direttore della riserva, Salvatore Costanzo, il quale ha spiegato che “grazie a questa iniziativa il Cutgana conferma ancora una volta la collaborazione con il Comune di San Gregorio per la valorizzazione dei valori naturalistici e per lo sviluppo ecosostenibile del territorio”.

La riserva sarà aperta gratuitamente anche sabato 13 e sabato 20 dicembre. “Magico Natale” è organizzato dal Comune con la Pro Loco e con la collaborazione tecnica della Società Italiana Eventi Fiere.