Uno dei due, un uomo di 52 anni, è stato portato all'ospedale Cannizzaro per poi entrare in codice rosso al Trauma center
Ore di caos in un circolo sportivo per padel a Catania, che ha fatto da sfondo a un grave incidente sul lavoro.
Protagonisti due operai che sono stati travolti da un muro di contenimento crollato mentre stavano eseguendo dei lavori.

I due sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e trasportati in ospedale. Uno dei due, un uomo di 52 anni, è stato portato all’ospedale Cannizzaro per poi entrare in codice rosso al Trauma center. L’operaio è ricoverato in prognosi riservata: ha riportato un esteso politrauma e un trauma cranico.
Sul luogo del drammatico incidente sono giunti i poliziotti delle Volanti per eseguire i primi rilievi. Presenti anche gli ispettori del Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spresal) dell’Asp.
“Siamo vicini ai due operai e alle loro famiglie e ribadiamo ancora una volta che è una catena di eventi che difficilmente si spezzerà se non si interviene con una seria e radicale formazione sulla prevenzione”.
Lo afferma Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania. “Da tempo chiediamo alle istituzioni preposte come sia necessario intervenire non solo sulle norme sulla sicurezza ignorate – aggiunge Attanasio – ma anche su formazione carente oppure resa senza una certificazione di qualità e l’assenza o l’inadeguatezza dei dispositivi di protezione individuale del lavoratore (DPI). In tale ottica, avevamo chiesto che anche le piccole imprese artigiane venissero coinvolte sul sistema di controllo della formazione”.
“Inoltre come Ebas, l’ente bilaterale per l’artigianato, stiamo valutando ogni possibile iniziativa di prevenzione e controllo sul tema di salute e sicurezza. Ma senza un protocollo unico di intervento non riusciremo a intervenire in modo complessivo sulle imprese per far rispettare le norme sulla sicurezza, compresa la formazione obbligatoria. Occorre combattere gli pseudo certificatori e quanti non si attengono integralmente alle regole”.