Crolla il tetto di un ufficio al Tribunale di Catania: fortunatamente nessun ferito – FOTO

Crolla il tetto di un ufficio al Tribunale di Catania: fortunatamente nessun ferito – FOTO

CATANIA – È crollato a Catania il soffitto di uno degli uffici della segreteria del giudice per le indagini preliminari del Tribunale etneo.

La scoperta è stata fatta stamane all’apertura del Palazzo di Giustizia. Il crollo è avvenuto dopo la chiusura, quando nell’ufficio non c’era nessuno.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e sono stati avviati i controlli di sicurezza della struttura.

Le cause sono probabilmente da ricondurre a infiltrazioni d’acqua dovute alle recenti piogge.

Sull’evento arriva la nota delle sigle sindacali FP Cgil, FP CISL e Uil PA che denunciano come “le infiltrazioni, ben visibili, che sarebbero state la causa del crollo, sono di vecchia data; ragione per cui, anche in assenza di piogge consistenti, era probabile che si verificassero crolli come è poi effettivamente accaduto. I problemi sono più evidenti nel lato ovest e i lavoratori ora attendono istruzioni sul da farsi“.

I sindacati si apprestano a redigere un documento di richieste specifiche affinché venga realmente garantita la sicurezza dei circa 50 dipendenti che operano giornalmente nell’area e delle decine e decine di avvocati e di utenti che la frequentano.

La stagione invernale con le sue piogge deve ancora arrivare e già facciamo i conti con strutture che non garantiscono più l’incolumità di chi lavora negli spazi pubblici, dicono i segretari generali di FP Cgil, FP CISL eUil PA, Concetta La Rosa, Danilo Sottile e Armando Algozzino.

Pensiamo che tutto questo non sia accettabile – aggiungono – che quanto accaduto non possa essere considerato solo un’amara sorpresa e che si sia già atteso troppo tempo prima che le istituzioni agissero concretamente. Chiediamo che venga fatta immediatamente una verifica complessiva dei locali e che ci vengano comunicate le soluzioni che s’intendono adottare affinché non si ripetano episodi simili“.