Convegno 20esimo Natale a Nesima “La nascita oggi: la cura, le sfide e i valori” al Teatro Sangiorgi

Convegno 20esimo Natale a Nesima “La nascita oggi: la cura, le sfide e i valori” al Teatro Sangiorgi

CATANIA – Convegno 20esimo Natale a NesimaLa nascita oggi: la cura, le sfide e i valori” in programma il prossimo 18 dicembre a Catania al Teatro Sangiorgi, in via Antonino di Sangiuliano 233. Start ore 16.

Convegno 20esimo Natale a Nesima

Nasce un bambino al “Garibaldi Nesima”: nasce un nuovo cittadino a Catania. Tutta la Città lo saluta e accoglie.

La nascita non è solo uno straordinario evento per i genitori, ma coinvolge tutti i cittadini. Il Convegno 20esimo Natale a Nesima (2004 – 2023) vuole condividere con la Città alcuni saperi fondamentali della nascita che nella complessità più profonda rivelano la loro irriducibile umanità.

Promozione genitorialità

Il tempo della gravidanza e della nascita sono tempi speciali per la madre e per il padre. Ma, di fatto, fare un figlio viene percepito il più delle volte come un’esperienza individuale della donna, che agli occhi della società deve assumere la piena responsabilità della crescita del figlio.



In Italia, dove la natalità è al minimo storico, ultimo paese, rispetto agli altri dell’U.E., la famiglia non è più un valore di riferimento come nel passato. I modelli attuali non pongono sufficientemente al centro la promozione della genitorialità responsiva. Si disserta sui momenti più significativi dell’esperienza umana quale la nascita, raffigurandoli come momenti astratti, lontani dalla realtà delle cose.

Natalità un problema economico e culturale

Attorno a questi si accendono spesso dispute ideologiche impedendo così che si venga a creare quello spazio fertile dove la donna, l’uomo e il neonato possono manifestare la loro reale entità ed individualità e come tali essere vissuti.

La natalità è un problema non solo economico, ma anche culturale. In queste parole la politica ha voluto esprimere il pieno potenziale nel perseguimento degli obiettivi strategici per la salute della madre, salute del neonato, salute della famiglia, pilastri della società che sono anche i valori a cui si ispira l’incontro di Catania con il “suo” ospedale Garibaldi-Nesima.

Programma del convegno

Dipartimento Materno Infantile – ARNAS Garibaldi

  • Giuseppe Ettore – Direttore DIMI – UOC Ginecologia Ostet-ricia
  • Sebastiano Cacciaguerra – Direttore UOC Chirurgia Pediatrica
  • Gabriella Tina – Direttore UOC Neonatologia e TIN
  • Tony Palermo – Direttore UOC Pediatria
  • Rita Leocata – Responsabile UOSD P.S. Pediatrico
  • Antonio Siscaro – Responsabile UOSD P.S. Ostetrico
  • Antonio Silvia – Responsabile UOSD Cardiologia Pediatrica
  • Giusi Stancanelli – Responsabile UOSD Rianimazione Pediatrica
  • Letizia Tomaselli – Responsabile UOSD Diabetologia Pediatrica
  • Roberto Lisi – Responsabile UOSD Thalassemia

Per la locandina completa del convegno, Clicca Qui.